San Giovanni in Fiore – Tentativo di intimidazione e di bavaglio al BLOG SGF IN PIAZZA.

Ancora alcuni politici di  questa nostra terra di Calabria si sentono  intoccabili e forti.

Una nota personalità politica e di lungo corso, oggi candidata alle più alte cariche istituzionali regionali, allergica alla rete, ad Internet, ai blog, a Facebook ecc. ecc., ha querelato il BLOG SGF IN PIAZZA e un suo commentatore per diffamazione, ma, dopo circa tre anni  e mezzo, la querela è stata archiviata.

Alcuni commenti del lettore-commentatore del blog, querelato, come si diceva sopra, anch’esso per diffamazione, che aveva scritto e riportato da altro sito, sempre sul blog, sono stati ritenuti, dal politico querelante, offensivi e lesivi della sua immagine politica nonché dell’onorabilità della sua famiglia. Per questo, oltre al lettore-commentatore, il quale ha dovuto spendere dei soldi (oltre mille euro) per farsi difendere da un avvocato, è stato querelato anche il BLOG SGF IN PIAZZA.

Dopo circa tre anni e mezzo di indagini effettuate dalla polizia postale, il GIP, a fronte della richiesta del PM titolare delle indagini, ha chiesto l’archiviazione del procedimento, sia nei confronti del lettore-commentatore che nei conronti del BLOG SGF IN PIAZZA, perché il fatto non sussiste.

Queste le motivazioni:

Il Pubblico Ministero

Considerato  “- che quanto allo Spadafora, è evidente che lo stesso non può rispondere del reato di diffamazione sol perché gestore del sito “San Giovanni in Fiore in Piazza”, né lo stesso può rispondere ex art. 57 c.p., inapplicabile per le pubblicazioni a mezzo internet (Cass. Sez. V, n° 35511 del 16.7.10 – 1.10.10). In particolare la inapplicabilità della responsabilità ex art. 57 c.p., se è da escludere per il direttore di un giornale telelmatico, per come stabilito dalla Suprema Corte, a maggior ragione deve essere esclusa per il gestore di un blog, non potendo lo stesso controllare in tempo reale il contenuto dei post immessi sul sito;

– che, quanto alla posizione del commentatore, dalle indagini espletate è emerso che il post cui è querela venne immesso dall’utenza, risultata intestata alla anziana madre dell’indagato. Questi ha in pratica ammesso le sue responsabilità in ordine all’inserimento del post; tuttavia le dichiarazioni rese dal commentatore, sentita quale persona informata sui fatti, sono evidentemente inutilizzabili, per cui non vi sono elementi per sostenere contro di esso l’accusa in giudizio;

– che, quanto all’account del commentatore, da quanto dichiarato dallo stesso è emerso trattarsi di nome di pura fantasia;

P.Q.M.

chiede al Gip in indirizzo l’archiviazione del procedimento in epigrafe con conseguente restituzione degli atti a questo Ufficio”.

Firmato il S. Procuratore della Repubblica.

Viene naturale pensare, a mio avviso, ed è del tutto evidente, che, oltre a querelare il lettore-commentatore, si volesse colpire, soprattutto, il BLOG SGF IN PIAZZA, voce libera e senza paura qui a San Giovanni in Fiore, al fine di intimidirlo e di imbavagliarlo.

I cinghiali e i lupi feriti, che hanno paura della vera informazione, trasparenza e critica, sono ancora diversi in questa nostra Calabria.

Se ancora per qualche politico calabrese la Costituzione della Repubblica Italiana è carta straccia, per qualche cittadino, ancora è un baluardo della democrazia!

Art. 21, comma 1° Costituzione Italiana:

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

Il BLOG SGF IN PIAZZA, come ha sempre fatto, continuerà la sua attività di libera informazione, trasparenza, opinione e critica, senza alcuna paura!

Pietro Giovanni Spadafora

P.S. La querela è stata archiviata dal Gip in data 12 giugno 2014. Ne ho avuto notizia in questi ultimi giorni. Gli atti sono tutti depositati presso il TRIBUNALE ORDINARIO DI COSENZA.

San Giovanni in Fiore – Tentativo di intimidazione e di bavaglio al BLOG SGF IN PIAZZA.ultima modifica: 2014-11-16T23:48:33+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo