San Giovanni in Fiore – Quale piano di prevenzione per eventuali eventi sismici in paese?

Le recenti scosse sismiche che hanno interessato l’area di Cosenza tra cui, ovviamente, anche il territorio di San Giovanni in Fiore, stanno sollevando molti dubbi e incertezze sul rischio sismico.

Visto e considerato che sul sito ufficiale online del nostro Comune vi sono solo dei recapiti da contattare presso la SALA OPERATIVA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE UBICATA A GERMANETO DI CATANZARO in caso di emergenze varie nonché di rischio sismico, il Meetup M5S SGF, a questo punto, pone qui di seguito, pubblicamente, alcune domande alle istituzioni preposte, in particolare al nostro attuale Commissario Prefettizio e al neo Governatore della Regione Calabria.

Esiste ed, eventualmente, cosa prevede il Piano di Protezione civile qui nel nostro Comune? Se esiste, i cittadini sono adeguatamente informati? Se non esiste, invece, noi del Meetup M5S SGF chiediamo che venga immediatamente predisposto.

Quali le politiche efficaci di prevenzione qui, nel nostro Comune, in caso di emergenze sotto gli aspetti dei diversi tipi di calamità?

Qual è l’informazione sugli eventuali diversi tipi di rischio?

Quali sono le  iniziative, se ci sono,  politico-amministrative e tecniche per la prevenzione in caso di eventi sismici nel nostro Comune?

Possiede il nostro Comune gli strumenti necessari affinché obiettivi primari, quali la salvaguardia della popolazione e la prevenzione del territorio da eventuali altri rischi, possano trovare una concreta attuazione?

Infine, quali sono i contributi finanziari per gli interventi di prevenzione del rischio sismico e non solo, per il nostro Comune?

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Quale piano di prevenzione per eventuali eventi sismici in paese?ultima modifica: 2014-12-30T18:37:20+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo