San Giovanni in Fiore – La mia idea su queste prossime elezioni amministrative.

Anche se ancora non si conosce la data precisa di quando si svolgeranno le prossime elezioni amministrative, qui, nella nostra San Giovanni in Fiore, è già iniziata, de facto, la campagna elettorale.

C’è già chi si autopromuove come candidato a sindaco, chi si autoricandida, chi si ritiene il nuovo, chi parla di progetti, chi litiga, chi indirizza e chi propone programmi e idee, credendo di essere sempre migliore degli altri. Ѐ giusto che sia così e che ci sia questa vitalità! Ci mancherebbe altro.

Penso, però, che sia inutile barcamenarsi più di tanto! Chi sarà il prossimo sindaco della nostra città si sa già chi lo deciderà, e gli elettori sangiovannesi, almeno la maggior parte, seguiranno a ruota. Scommettiamo? Lo so, si può essere o meno d’accordo, ma credo che le altre forze politiche o liste civiche varie avranno pochissime chance di poter mandare un loro sindaco in comune. Certo, qualcuno potrà obiettare: prima si ci deve provare, e poi, in consiglio comunale, ci dovrà pur essere un’opposizione. È questo il punto! Senza dubbio una qualche forza politica potrà racimolare anche un seggio, due, qualche consigliere, ma ciò non servirà a nulla se non a creare un qualche alibi in più, nel caso non lo facesse bene, per chi andrà a governare il paese. Altri potranno ancora obiettare: ma che razza di idea di democrazia è questa?

Qui a San Giovanni in Fiore non è in gioco la democrazia. Visto come si è orientato il popolo, e soprattutto l’elettorato sangiovannese nelle ultime elezioni regionali, quasi il 90% ha votato in un certo modo, veramente si può pensare di avere un sindaco di area politica diversa rispetto a quella della Regione Calabria in questo momento?

Anche se, a mio parere e non solo, in realtà non succederà, visto l’ultimo orientamento politico del popolo sangiovannese e visti i risultati dell’ultima amministrazione, una tale contrapposizione politica tra regione e comune sarebbe anche controproducente, checché se ne pensi, e sebbene ognuno abbia la sua idea di come dovrebbero essere la prossima amministrazione e il prossimo programma da realizzare per la nostra comunità.

Un’amministrazione con un sindaco di area politica diversa da quella che è in regione, diciamoci la verità, potrebbe dialogare con essa, con una certa sinergia, dal punto di vista programmatico e politico per realizzare quelle poche cose che si dovrebbero fare per poter iniziare ad avere un minimo di miglioramento nella nostra comunità, almeno sotto l’aspetto dei servizi più indispensabili? Ho i miei dubbi! Ma una cosa è certa: bisognerebbe essere pratici e realisti senza molte velleità. Qui c’è da riprendere un paese da sotto le macerie, e i giochini politico-elettoralistici dovrebbero essere già cosa superata.

Penso, invece, che con un sindaco ed un’amministrazione dello stesso colore politico dell’Ente Regione, il dialogo sarebbe più fluido, le attenzioni verso la nostra comunità sarebbero molte di più sotto ogni profilo e, punto non trascurabile, non ci sarebbero scusanti per non poter realizzare mai nulla.

Proprio da quest’ultimo punto è nata, a dire il vero già da subito dopo le elezioni regionali, e ne ho già scritto, la mia idea per queste prossime elezioni amministrative.

Prima sono convinto che la buona politica si possa fare anche senza avere poltrone ed incarichi elettivi vari, che in una società le persone possano servire la propria comunità al di fuori di aspetti istituzionali, e ciò, in modo utile e soddisfacente, credo si possa fare anche qui a San Giovanni in Fiore. Poi ognuno, giornalisti, intellettuali, professionisti e semplici cittadini, al di fuori dell’amministrazione comunale, possono sempre essere da stimolo e dare il proprio contributo intellettuale, critico, morale e sociale, per migliorare la nostra città. Basta volerlo e crederci!

Da qui il mio consiglio, a tutte le altre forze politiche diverse dal centro sinistra, o forse meglio, diverse dal solo PD, di non scendere nell’agone politico locale e di non presentare proprie liste, né di partito, né di movimenti e né di associazioni varie. Ciò non equivarrebbe, a mio avviso, a una rinuncia alla lotta politica, a un arrendersi, a una rinuncia alla passione politica, a fare politica, ma, anzi, servirebbe a responsabilizzare fino in fondo l’unico soggetto politico che andrebbe a governare per i prossimi cinque anni la nostra città.

Dico questo perché così facendo non ci sarebbero più problemi e scusanti di sorta per un reale giudizio sull’operato della prossima amministrazione, negativo o positivo che fosse, e non ci sarebbe, in caso di una cattiva amministrazione, il solito scarica barile con il solito teatrino politico e di opposizione dando sempre la colpa agli altri e mai a se stessi. Avremmo solo due interlocutori: da una parte il popolo sangiovannese (il controllore puro e sano), e dall’altra parte comune e regione (i controllati) dello stesso colore politico, messi insieme.

San Giovanni in Fiore è una città dissestata sotto tutti gli aspetti, e pensare di andare a conquistare un qualche seggio, o un pezzo dell’ormai inesistente torta, o pensare di andare a fare opposizione, a chi poi, e per che cosa, in nome della democrazia, sarebbe ancora un altro ulteriore, deleterio modo per non fare realizzare alcunché per questa nostra martoriata terra.

Che vada, vista la situazione attuale, l’unico soggetto politico più appropriato, e sappiamo qual è, ad amministrare il comune della nostra città! Almeno, se le cose non dovessero andare bene, sapremmo contro chi puntare il dito e chiedere conto di tutto. Forse così, credo, ma spero che le cose possano andare bene già con la prossima amministrazione, con i dovuti percorsi, la dovuta pazienza e la dovuta maturazione del popolo sangiovannese, si possa arrivare ad un reale cambiamento culturale, politico, mentale e sociale per la nostra comunità.

È ovvio, io non sono nessuno e non decido nulla, ma questa, se potrà essere utile a qualcosa e a qualcuno, è la mia idea per queste prossime elezioni amministrative qui a San Giovanni in Fiore.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – La mia idea su queste prossime elezioni amministrative.ultima modifica: 2015-01-27T16:12:55+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo