All’ombra di San Giovanni in Fiore.

Sono ormai diversi anni che i miei libri mi portano a incontrare lettori di ogni genere ed età. Spesso, giovani studenti delle scuole medie superiori e delle università, ma anche di circoli culturali e politici, come i prossimi che incontrerò a Bologna e Trento. L’esperienza fatta a San Giovanni in Fiore nella giornata di martedì 19 maggio è stata da me archiviata come fra le più interessanti e gratificanti in assoluto, per il livello dei giovani interlocutori, evidentemente frutto di quella che possiamo sì definire “La buona scuola”: non uno slogan propagandistico, ma una realtà che racconterò come esempio ogni volta in cui mi si presenterà l’occasione. Il mio personale ringraziamento va alla prof. Gabriella Militerno che ha fortemente voluto questo incontro, organizzando al meglio il tutto, fino ad occuparsi della logistica di un mio spostamento di oltre 1000 chilometri. Nell’occasione, dalla dirigente scolastica, Angela Audia, agli altri professori coinvolti nell’evento, ho avuto modo di entrare in contatto con una realtà composta da insegnanti capaci di trasmettere il virus dell’amore per la curiosità e la cultura. Una “scuola di vita” tout-court che andrebbe presa come parametro di riferimento per chiunque operi col più sensibile e importanti dei materiali: quello umano.

PINO CASAMASSIMA

All’ombra di San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2015-05-21T01:23:06+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo