San Giovanni in Fiore – Politica: fine 2015, anche quest’anno si è concluso con un nulla di fatto.

Il tempo passa, siamo alla fine dell’anno, ma non vi è nulla di nuovo, sotto l’aspetto politico-amministrativo, in questa nostra comunità. I problemi rimangono sempre gli stessi, e la cosa triste è che oltre ad eseguire (costretti) a fatica un’amministrazione ordinaria, abbiamo in più il dissesto finanziario.

Come cittadino ho voluto constatare la realtà dei fatti facendo un confronto serrato con  alcuni soliti problemi di ieri e di oggi.

La realtà sangiovannese, sebbene ci sia stato un cambio degli attori politici a diversi livelli, è rimasta tale e quale. Forse per certi versi è anche peggiorata. Chi auspicava un cambiamento, o meglio, un miglioramento, deve ricredersi.

Ma senza tanti giri di parole andiamo subito al confronto di come eravamo un anno fa e come siamo oggi rispetto ad alcune questioni:

1. La R.S.A. sita in un’ala del nostro più importante monumento è sempre lì, insieme, ovviamente, a tutti i problemi che girano intorno all’Abbazia Florense stessa.

2. Alcuni importantissimi immobili e strutture comunali, fatiscenti e non, di proprietà del Comune, sono sempre lì senza alcun recupero, utilizzo e rilancio degli stessi.

3. Il canile comunale, opera già iniziata e mai ultimata, è sempre lì, mentre il costo per il recupero di tanti cani randagi presso altre strutture continua a gravare sempre in modo più pesante sulle casse comunali.

4. Il parcheggio selvaggio di tante auto, in particolar modo nel centro storico, è sempre lì, insieme al bistrattato decoro urbano.

5. La disastrata viabilità di tante zone e quartieri della città è sempre lì.

6. La microcriminalità, furti, incendi di auto ecc., sono sempre lì, mettendo a repentaglio l’incolumità fisica di tanti cittadini.

7. Dovremmo iniziare, se tutto va bene, a gennaio prossimo, con la raccolta differenziata, ma i problemi dei rifiuti urbani e dell’ambiente in genere, ancora oggi, sono tutti lì.

8. La situazione del nostro Ospedale dopo l’inutile sopralluogo del Commissario alla Sanità calabrese, Scura, è sempre la stessa. Checché se ne dica, un’ambulanza 4×4 in più sta a denotare, ulteriormente, il trasferimento dei pazienti in altre strutture, nonché il non potenziamento del nostro nosocomio.

9. Ad oggi non vi è alcun nuovo progetto messo in cantiere per il bene comune.

10. Oltre al dissesto finanziario, la pressione fiscale comunale (un massacro per i cittadini) non è diminuita, e non vi sono atti amministrativi posti in essere per diminuirla.

11. L’acqua, bene pubblico comune, costava e costa tutt’oggi, molto cara, facendo arricchire qualche privato.

12. La disoccupazione giovanile è sempre lì in aumento, e chi lascia il paese è sempre lì, anzi no, non c’è più!

13. Il prossimo anno che sta per arrivare è sempre lì, ma speriamo di non morire più di speranza.

Questa, a mio parere, è la realtà di San Giovanni in Fiore oggi! E il paradiso che un anno fa qualcuno prevedeva, o meglio auspicava, ancora non c’è!

Qualche nota positiva: almeno quest’anno, nonostante la crisi, non siamo rimasti al buio…, mi piacciono le luminarie e spero che la loro luce riscalderà i nostri cuori; bene i mercatini, qualche sagra; bene anche il busto di bronzo, anche se non condivido la location in cui è stato piazzato, dedicato a Suor Eleonora Fanizzi, auspicando che molti di noi ne imiteranno la sua umiltà, bontà, semplicità e opera. Spero, inoltre, se è vero che è stata sottratta, che venga restituita, se ancora non lo si è fatto, la collana con il crocefisso che il busto portava addosso!

Felice Anno Nuovo

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Politica: fine 2015, anche quest’anno si è concluso con un nulla di fatto.ultima modifica: 2015-12-28T18:51:07+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo