San Giovanni in Fiore – Comune: stanare gli evasori!

Premesso che non vogliamo fare alcuna polemica sterile, premesso che vogliamo essere costruttivi, premesso che la nostra non vuole essere un’opposizione strumentale, ma un’opposizione esterna al consesso civico, efficace e civile, ci preme fare alcuni rilievi. Non ci interessano le chiacchiere, né tanto meno siamo come quei medici che mentre studiano il da farsi, il paziente se ne va, vogliamo semplicemente fare alcune constatazioni che speriamo possano essere un aiuto e uno stimolo per l’Amministrazione Comunale per poter far migliorare la nostra comunità e alcuni servizi.

In primis la sanità: ad oggi checché se ne dica, checché si attenda e checché si speri, il diritto alla salute è perennemente negato ai cittadini. Non basta una nuova struttura per il Pronto Soccorso! Va bene anche quella! Ma quello che necessita sono i servizi ed un incremento di personale specializzato per un Pronto Soccorso all’avanguardia, per saper far fronte alle emergenze, e nel caso salvare le vite dei cittadini sangiovannesi e non solo!

Attendiamo risultati concreti e soddisfacenti conseguenti alla strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale, ma non ci possiamo permettere di arrivare alle calende greche, né tantomeno accettare elemosine in materia di salute, con la speranza, in caso di risultati deludenti, che prima o poi, anzi speriamo subito, ci si svegli e si intraprenda una lotta senza quartiere, nei confronti di tutte le istituzioni preposte, e lo ribadiamo ancora, tutti insieme, affinché venga ripristinato il nostro diritto ai sevizi sanitari come si addice ad un Paese civile.

Doveva partire presto e poi prestissimo la raccolta differenziata. Qual è il problema? Perché tanti kit non sono stati ancora ritirati? Si informi la cittadinanza in modo adeguato!

Ci giunge voce che molte famiglie non sarebbero in regola con il pagamento delle bollette TARI nonché con le bollette per la fornitura idrica.

Riteniamo che sia giunto il momento, non più procrastinabile, di iniziare a mettere in campo, oltre che per la sanità, qualche atto concreto da parte del Sindaco e della sua Giunta, anche per altri servizi.

Riteniamo, e volendo non sarebbe difficile, che si stanino eventuali evasori, e pare che siano in tanti, rispetto al servizio idrico e al servizio di raccolta dei rifiuti.

Bisognerà avviare, nell’immediato, una fase di monitoraggio per accertare eventuali casi di evasione dell’approvvigionamento idrico, per i soggetti che non risultino avere una posizione contrattuale regolare per acqua e rifiuti e stanare, eventualmente, situazioni di abusivismo della rete idrica con allacci illeciti e manomissioni di contatori.

Auspichiamo, con la dovuta considerazione, valutazione e attenzione per le famiglie bisognose e senza alcun reddito, che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Belcastro, faccia, al più presto, regolarizzare la posizione di tali eventuali evasori. Pagare tutti significa anche pagare meno, e pagare tutti significa contribuire anche a risanare il dissesto finanziario comunale.

Si rammenta che non pagare le bollette per acqua, rifiuti e ricorrere ad allacci abusivi alla rete idrica, rappresentano un illecito sia dal punto di vista delle responsabilità civile che penale perseguibile con sanzioni amministrative e penali.

Lo ribadiamo: in questa nostra martoriata comunità c’è bisogno di atti concreti (amministrativi e politici )! Bando alle chiacchiere, alle strumentalizzazioni e ai tirare a campare!

Ad oggi non si è fatto nulla per evitare quello che ormai i cittadini sangiovannesi definiscono una grave violazione dei diritti personali, economici, sociali, ambientali e costituzionali!

Infine chiediamo più informazione, oggettiva e veritiera, all’attuale Amministrazione, perché, diversamente, la disinformazione, insieme al tirare a campare, fa più danni della politica ad un territorio, qual è quello florense, nonché alla sua popolazione, privandoli del dovuto rispetto!

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Comune: stanare gli evasori!ultima modifica: 2016-02-10T21:25:43+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo