Primarie PD: non vedo alcun trionfo!

Massimo D’Alema in una recente intervista ha affermato che i renziani sono persone dall’esultanza facile: “ Hanno esultato anche quando hanno perso il referendum, esaltando il loro 40 per cento e dimenticandosi del 60 per cento degli italiani che avevano votato contro”.

È vero!

Avendo qualche dato in più adesso si può fare un’anailisi di queste primarie un po’ più accuratamente.

Dati alla mano, non mi pare che vi sia stata una grande partecipazione. Nel 2005, alle primarie vinte da Prodi, andarono a votare quattro milioni e 100 mila militanti e simpatizzanti. Questa volta sono stati circa 1 milioni e 900 mila. Una perdita di partecipazione di 2 milioni e 200 mila, il 52%.

Un milione e 900 mila di partecipanti a queste primarie intorno al Partito Democratico non sono quindi molti. Sono pochi. Rappresentano circa il 4% degli aventi diritti al voto.

Va bene che tanti mass media italiani pennivendoli sono degli specialisti nel correre in aiuto del vincitore, ma un po’ più di pudicizia, qualche volta, non guasterebbe.

Il vincitore di queste primarie è il responsabile degli ultimi tre anni dello sfascio economico, politico ed etico di questo Paese. Non si vede perché con lui qualcosa di sostanziale, dopo queste primarie, dovrebbe cambiare. Anche perché la crisi perenne italiana oltre che di uomini è di sistema. È il sistema dei partiti che non funziona e va, se non azzerato, radicalmente ridimensionato.

E per questo non serve un Renzi qualsiasi, ci vuole una qualche spallata traumatica proprio al sistema partitico italiano!

PGS

Primarie PD: non vedo alcun trionfo!ultima modifica: 2017-05-01T00:06:26+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo