San Giovani in Fiore – Amministrazione Comunale: altro che abbassare le tasse, qui si vessano i cittadini!

33747833_2032078843490001_3390777642541121536_n[1]Per circa 1.300 (milletrecento) cittadini contribuenti pare stiano arrivando, per alcuni, probabilmente, sono già arrivate, delle richieste di accertamento relative a domande di condono edilizio con l’invito di produrre ulteriore documentazione e notizie circa il versamento di oneri concessionari, certificazione sulla data di ultimazione lavori ecc. ecc.

In alcuni casi, e sarebbe cosa grave, queste richieste vengono anticipate, prima di ricevere una comunicazione ufficiale da parte dell’ente comune, da inviti bonari, da parte dei liberi professionisti (geometri architetti ecc.), che hanno ottenuto l’incarico di tali pratiche, ad iniziare, eventualmente, l’iter risanatore.

Ora, riteniamo un preciso dovere dei cittadini contribuenti pagare le tasse a fronte di servizi adeguati, risanare, possibilmente, eventuali abusi edilizi, pagare le giuste sanzioni, oneri vari ecc. ecc.

Ma la cosa strana è che queste lettere di richiesta di accertamento portano la data di 25, 30, 35 e anche 40 anni fa. Addirittura per molti cittadini è la seconda volta dopo 20 e 30 anni che gli si chiede di ripetere la riproduzione degli stessi documenti.

Va bene che siamo un comune in dissesto finanziario, ma chiedere di sanare i conti del comune tentando di tassare due o tre volte il contribuente, a distanza di 30 e 35 anni, con lo stesso balzello, è davvero inaccettabile, nonché vessatorio nei confronti dei cittadini sangiovannesi.

Ma a parte il metodo vessatorio di fare cassa, andando a scartabellare pratiche di quasi mezzo secolo fa, si nutrono molti dubbi sotto l’aspetto giuridico, legale e tecnico. Non solo, molti cittadini destinatari di tali richieste hanno lasciato il paese già da molti anni, molti di loro sono poveri anziani che non sanno muoversi, mentre altri sono deceduti, pertanto ad essere vessati, in questo caso, sono gli eredi, figli e nipoti.

Non si possono fare, da un lato, annunci roboanti e altisonanti, di poca o nessuna sostanza, di abbassamento delle tasse, e dall’altro, tentare in modo maldestro, di opprimere e tormentare i cittadini contribuenti con vecchie pratiche e richieste di esborsi, probabilmente, non dovuti in quanto già avvenuti e/o regolarizzati, per fare cassa in modo indebito vessando la popolazione.

Chiediamo immediati e pubblici chiarimenti all’Amministrazione Comunale e a chi di dovere!

Basta vessare i cittadini sangiovannesi, già tassati al top, con ulteriori tali eccessive richieste di tassazioni!

È davvero assurdo!

BLOG SGF IN PIAZZA

San Giovani in Fiore – Amministrazione Comunale: altro che abbassare le tasse, qui si vessano i cittadini!ultima modifica: 2018-05-27T10:59:56+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo