L’incompiuta di San Giovanni in Fiore.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

San Giovanni in Fiore – Un obbrobrio!

 Un obbrobrio che offende il senso estetico e deturpa il nostro paesaggio.

La si chiami opera incompleta, sospesa, incompiuta o interrotta, la sostanza non cambia, rimane una  bruttura.

A chi il compito di porre fine a questi fiori all’occhiello?

 

Di Maria Gabriella Militerno

Sono 647 le opere incompiute censite dal ministero dei Trasporti in tutt’Italia: ponti, dighe, caserme, strade e scuole. Nessuna regione si salva. Per portarle a termine, oltre ai soldi già spesi, servirebbero altri 4 miliardi di euro.

E, oggi, a queste 647 ne possiamo aggiungere certamente un’altra, che, guarda caso, ricade proprio nel territorio di San Giovanni in Fiore. No, non sono i resti del protocenobio di Jure vetere.

Trattasi della palestra dell’I.I.S. ( Liceo Scientifico – Liceo Delle Scienze Applicate – Liceo Classico – Liceo Linguistico – Scienze Umane – Liceo Artistico (ISA) – IPSIA Servizi Socio-Sanitari ) sito in via Delle Ginestre.

I lavori di costruzione sono iniziati circa due anni fa e adesso, pare per mancanza di fondi, sono stati interrotti, lasciando ai malcapitati fruitori di quella scuola una vera e propria cattedrale nel deserto!

Da profana, ma da cittadina pensante mi chiedo: quando una ditta si aggiudica un appalto non ha il dovere di consegnare l’opera ultimata? Se ciò non avviene, come può essere giustificato?

Intanto l’incompiuta è lì, colpevole pure di aver “rubato” agli studenti, al dirigente scolastico, al DSGA, ai docenti e a tutti gli operatori della scuola, gli spazi circostanti utilizzati, fino a prima che iniziassero i lavori, per parcheggiare le auto e svolgere attività ricreative e sportive.

Naturalmente ci aspettiamo che chi di competenza ci fornisca le risposte, nonché le soluzioni volte ad evitare che il disagio abbia a diventare perenne.

Dimenticavo: il denaro utilizzato per quest’altra incompiuta è pubblico, quindi di TUTTI NOI. Ergo, si faccia qualcosa perché non si debba parlare per anni di questa bruttura nonché di questo furto perpetrato ai danni di tutti noi!

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

L’incompiuta di San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2018-10-14T19:21:12+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo