San Giovanni in Fiore – Comune: bilancio di previsione 2019/2021 senza crescita e sviluppo.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'apertoIl bilancio di previsione 2019/2021 della nostra Città, presentato mercoledì scorso durante la seduta consiliare, discusso, votato e approvato dalla maggioranza, sebbene vicini alla fine del dissesto finanziario, non porta con sé nessuna novità.

Va subito detto che se anche fra qualche settimana vi sarà la fine del dissesto finanziario del nostro Comune, ciò non è dovuto ad un risanamento reale dei conti, ma ad un mutuo (prestito) di circa 3 milioni e mezzo di euro (circa 7 miliardi delle vecchie lire) il quale, per i prossimi anni, insieme agli interessi da pagare, peserà sulle spalle dei sangiovannesi. Si continua a dopare il dissesto finanziario, debiti sopra debiti.

Fermo restando la garanzia di servizi essenziali di base, erogazione acqua, raccolta rifiuti, mense scolastiche, pagamento spese del personale, vigili urbani, vigili del fuoco, lavoratori LSU , LPU ecc., per il resto si conferma la mancanza di sviluppo e crescita per questa nostra comunità.

L’impoverimento in ogni settore è sotto gli occhi di tutti. È vero, sono aumentate diverse richieste di licenze per negozi e qualche attività, ma non si dice che dopo pochi mesi andranno quasi tutte chiuse.

San Giovanni in Fiore ha enormi problemi: disoccupazione, non si creano le condizioni per poterla diminuire; spopolamento, non si creano le condizioni per arrestarlo; imposte e tasse comunali, sono al massimo, eccessive, ma non si accenna a diminuirle; immobili comunali fatiscenti, ma senza alcuna prospettiva di recuperali e farli fruttare, e potremmo continuare.

Si registra, inoltre, un drammatico calo dei consumi, calo continuo in modo evidente e preoccupante, che mette in difficoltà quelle poche attività e famiglie che tirano a campare.

Il centro storico di San Giovanni in Fiore è sempre meno frequentato soprattutto per l’assenza di una programmazione di eventi e di recupero di parte importante dei nostri monumenti principali capaci di attrarre cittadini e turisti.

Forte l’impegno, la volontà e l’onestà del Sindaco Belcastro per il recupero del nostro centro storico, ma esso continua a perdere competitività, bloccato da decenni da conflitti d’interesse che regnano tra la politica, la chiesa e pochi interessi privati.

Tanti giovani sangiovannesi, dopo gli studi universitari, sono costretti a trasferirsi altrove in cerca di lavoro. Di qualche progetto “smart” non se ne vede nemmeno l’ombra. La digitalizzazione del Comune è sempre più necessaria al fine di velocizzare e rendere più efficiente e meno costoso il rapporto coi cittadini, gli enti e quelle poche imprese, ma dalla Giunta non se ne sente parlare.

Nel bilancio di previsione non vi è nulla di significativo per l’eliminazione delle barriere architettoniche, si continua con l’andazzo di sempre mentre i diversamente abili continueranno a vivere con le difficoltà di sempre, né vi è qualcosa di significativo per migliorare le condizioni e le criticità di tante scale e gradinate del centro paese che continuano, dopo decenni, a rimanere lì in attesa di una qualche manutenzione.

Sulla lotta agli incivili che continuano a spargere rifiuti su tutto il territorio le risorse sono insufficienti e l’installazione delle telecamere di videosorveglianza nei vari punti probabilmente non saranno mai installate.

Comprendiamo le difficoltà in cui si opera e si amministra, apprezziamo l’impegno costante e la forte volontà del Sindaco e della Giunta per migliorare le condizioni della nostra comunità in una condizione di difficoltà finanziaria, ma mancano una strategia e una programmazione in settori strategici che possano garantire sviluppo e lavoro, turismo, commercio, cultura, ambiente, ritorno dei giovani e ripopolamento, sotto ogni settore, del territorio.

Bene, infine, l’idea di creare una commissione ad hoc per porre mano all’emergenza del randagismo e dei cani aggressivi che ormai imperversano sull’intero territorio!

Tuttavia, per quanto ci riguarda, considerate tutte le difficoltà sul campo, e tutte le condizioni in cui è stata trovata la situazione di bilancio comunale, a causa di tanta decennale miope politica, considerata la conduzione della macchina amministrativa, ma, soprattutto, considerata la volontà di voler fare bene, la Giunta Belcastro merita la votazione di una buona sufficienza.

BLOG SGF IN PIAZZA

San Giovanni in Fiore – Comune: bilancio di previsione 2019/2021 senza crescita e sviluppo.ultima modifica: 2019-04-26T17:49:28+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo