SAN GIOVANNI IN FIORE – Rifiuti

L'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto e natura

Di MEETUP SGF IN MOVIMENTO

Apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda le azioni di bonifica di alcune zone del nostro territorio.

Condividiamo la lotta contro i molti incivili cittadini che abbandonano rifiuti senza alcuna coscienza, sporcando ed inquinando l’ambiente, senza rendersi conto dei danni che provocano.

Siamo contro le strumentalizzazioni dei rifiuti per attaccare l’Amministrazione come in tanti fanno con i loro video, le loro critiche strumentali e le loro urla senza proporre alcuna soluzione.

Ma riteniamo che l’avviata azione di prevenzione con la messa in posa delle “foto trappole” sia una strategia poco efficace.

Riteniamo che il cittadino incivile e incallito nell’abbandonare i rifiuti per ogni dove, continuerà a farlo comunque, spostandosi in altre zone più profonde del territorio facendola franca, facendosi beffe delle “foto trappole” e schernendo e sbeffeggiando i cittadini onesti.

Riteniamo che per risolvere definitivamente la questione dell’abbandono dei rifiuti da parte di cittadini incivili, bisogna andare al cuore del problema.

È necessario fare dei controlli incrociati circa il pagamento della bolletta sui rifiuti!

Come? Intanto se in una abitazione, in un immobile o in un magazzino commerciale ecc., vi è un contratto di fornitura di energia elettrica, significa che lì si producono rifiuti, e, in quel caso, è necessario controllare, quindi, il regolare pagamento della bolletta rifiuti.

Se un immobile è abitato e i residenti di un certo numero civico non fanno mai la raccolta differenziata, senza collocare le buste differenziate dei rifiuti davanti alla porta di casa, significa che i rifiuti vengono abbandonati altrove. E ciò è facilmente individuabile, anche dagli stessi operatori ecologici. Quindi bisogna controllare il regolare pagamento bolletta rifiuti.

Ecco questi sono solo alcuni esempi di controlli incrociati per stanare l’inciviltà di tanti cittadini furbetti. Perché, è chiaro, ovvio, chi non paga le bollette rifiuti, per non farsi scoprire, li abbandona. Lo stesso potrà avvenire anche con chi non paga le bollette della fornitura dell’acqua, o chi effettua allacci abusivi.

Saranno anche azioni impopolari, ma se si vuole tagliare la testa al toro e un’amministrazione vuole operare in modo efficace, bisogna farle.

Le “foto trappole” sono solo specchietti per le allodole.

Va detto, altresì, che ci sono anche famiglie che non hanno la possibilità di pagare le suddette bollette. Queste famiglie, certo, vanno aiutate, e possibilmente favorite con degli sconti, ma va detto loro che i rifiuti non si abbandonano solo perché non si ha la possibilità di pagare le bollette.

E poi, tali famiglie, riteniamo, si possano contare sulle dita delle mani.

Infine, siamo d’accordo che per proteggere il nostro ambiente e la nostra Città c’è bisogno della collaborazione e del contributo di tutti i cittadini, ma è l’Amministrazione che deve operare efficacemente, con coraggio e determinazione.

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento

L'immagine può contenere: testo

SAN GIOVANNI IN FIORE – Rifiutiultima modifica: 2019-07-23T18:24:40+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo