ELEZIONI – SAN GIOVANNI IN FIORE: spero il popolo sangiovannese porrà fine al vecchio teatrino della politica!

L'immagine può contenere: cielo, abitazione e spazio all'apertoDi Pietro Giovanni Spadafora
17 maggio 2020 ore 15,49

OK! Potremmo andare a votare in autunno per rinnovare l’Amministrazione Comunale. Ed è giusto e democratico che ognuno, se lo ritiene opportuno, si prepari e partecipi alla prossima tornata elettorale!

Potrei fare un discorso più ampio, a livello nazionale, ma preferisco fare un discorso a livello della nostra comunità. Non perché sia più facile, anzi! Ma perché dovremo ripartire, prima di tutto, dalle cose che ci sono più vicine e che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle.

Auspico, prima di tutto, dopo tale crisi, che ci sarà il vero tentativo della rigenerazione comunale e del riscatto del popolo sangiovannese!

Con il coronavirus sono venuti al pettine non solo i nostri errori, ma anche tutte le debolezze del nostro carattere di sangiovannesi, l’incapacità di sentirsi comunità, collettività, il cinismo, l’opportunismo, che ancora oggi, in tale crisi, fa capolino, la furbizia, che, vincenti, individualmente, nei periodi di normalità e di tranquillità, aprono le porte alla rabbia, alle sventure collettive nei momenti decisivi.

Oggi non ci potrà più essere spazio per la faccia tosta e la villania, e non si potrà più contare sulla notoria benevolenza degli amici degli amici, nonché dei politici capibastone di turno nei nostri confronti.

Questo virus ha smascherato una serie di vecchi comportamenti politici ignobili e infantili.

Il popolo sangiovannese doveva, probabilmente, pensarci prima, quando per opportunismo, ignoranza, ignavia e menefreghismo, aprì le porte al becero vecchio teatrino della politica locale, quando, negli anni passati, gli diede il suo entusiastico consenso, quando accettò senza, minimamente, alzare mai un dito, i contraddittori comportamenti della becera logica politica clientelare e del familismo politico, predominanti sui diritti dell’individuo e sugli stessi interessi della nostra collettività.

Per il tempo che verrà, per il futuro di questa nostra San Giovanni in Fiore, ognuno di noi, ogni cittadino sangiovannese, dovrà, insieme alla futura classe politica sangiovannese, senza trovare più alcuna scusa, assumersi le proprie responsabilità!

La miope politica non è stata “una parentesi”, ma potrebbe essere “una costante” della nostra storia sangiovannese.

Il familismo politico, concetto sociologico amorale, appartenente in larga misura allo spirito di tanti individui, potrebbe rimanere profondamente e intimamente nello spirito di tanti sangiovannesi.

Questo, per una ripresa onesta della nostra comunità, va assolutamente evitato!

Su queste cose, bisognerà, oggi, seriamente, ragionare, anziché diffondere la cultura dell’arraffare, del “particulare”, dei fatti propri, di questo, oserei dire, vizio capitale dei sangiovannesi!

Un virus ci ha messo in ginocchio, ma certamente nessuno poteva immaginare che si sarebbe arrivati ad un punto, finora mai raggiunto, anche nella storia di San Giovanni in Fiore, di rimanere chiusi in casa per settimane.

Ora da questo fatto che ha suscitato in ognuno di noi sentimenti di dolore, e forse anche di terrore, dovremo raccogliere, con tutta l’onestà di questo mondo, tutte le migliori opportunità per poter rinascere e far diventare la società sangiovannese una vera comunità. Una comunità all’avanguardia!

Ce lo meritiamo!

Pietro Giovanni Spadafora

ELEZIONI – SAN GIOVANNI IN FIORE: spero il popolo sangiovannese porrà fine al vecchio teatrino della politica!ultima modifica: 2020-05-17T15:57:15+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo