SAN GIOVANNI IN FIORE – ELEZIONI: chiarezza sul perché non è presente una lista certificata del M5S nel nostro comune!

L'immagine può contenere: il seguente testo "Meetup SAN GIOVANNI IN FIORE Amici di Beppe Grillo"DI MEETUP SGF IN MOVIMENTO

Premettiamo che la seguente spiegazione non vuole essere una giustificazione né una “fine corsa”, ma far sapere ai cittadini sangiovannesi come sono realmente andate le cose.

Il Meetup SGF continuerà ad esserci con le sue opinioni e le sue battaglie allo scopo di tutelare il bene comune.

Non sempre candidature e incarichi pubblici sono sinonimo di buona politica. Tanti esempi ne sono la dimostrazione plastica.

La buona politica la si può fare anche da cittadini semplici, da cittadini con l’elmetto!

Ricordiamoci che è meglio essere cittadini con l’elmetto a difesa dell’interesse e del bene comune che candidati e avere incarichi pubblici a difesa degli interessi personali o di pochi individui!

Ma andiamo ai fatti!
***
Forse non tutti i simpatizzanti, gli attivisti, gli stessi elettori, i cittadini e, soprattutto, gli iscritti al M5S, sono (non sappiamo se per ignoranza, senza offendere nessuno, o per poca informazione di come funziona il Movimento Cinquestelle o per scarsa conoscenza delle nuove tecnologie) nelle capacità di intendere le modalità e i tempi di come si costituisca e si presenti una lista certificata del M5S.

Il M5S non funziona come un partito politico tradizionale o come chi la mattina si alza e decide di costituire e presentare una lista civica. Presentare una lista certificata del M5S è molto più complesso!

Per presentare semplicemente una lista del M5S in una qualsiasi realtà comunale, le modalità sono molto, ma molto farraginose. Queste modalità possono essere condivise o meno. Noi come Meetup SGF in MoVimento le abbiamo tante volte contestate, ma sempre rispettate. C’è uno STATUTO:

Art. 4 – Scopo ed attività connesse.

4.1 – L’Associazione Rousseau ha lo scopo, senza il perseguimento di alcuna finalità di lucro, di promuovere lo sviluppo della democrazia digitale nonché di coadiuvare il “MoVimento 5 Stelle” ed i suoi esponenti nell’organizzazione, promozione e coordinamento delle attività e dei servizi necessari ed utili per l’esercizio dell’azione politica e culturale ed il perseguimento dei suoi obbiettivi, assicurando:
– la partecipazione degli iscritti alle consultazioni e votazioni in rete per la individuazione dei candidati alle elezioni, per la formazione ed aggiornamento dei programmi e su altre questioni di interesse.

Detto questo, OGNI ISCRITTO può presentare la propria candidatura a sindaco e una lista attraverso la piattaforma online Rousseau nella sezione OPEN COMUNI.

Cosa è OPEN COMUNI? OPEN COMUNI è una funzione che consente di formare direttamente “ONLINE” una lista di candidati per concorrere alle elezioni amministrative nel proprio Comune o nel proprio Municipio. OGNI ISCRITTO CERTIFICATO a Rousseau può AVANZARE LA PROPRIA CANDIDATURA A SINDACO e CREARE UNA LISTA invitando altre persone a candidarsi (ISCRITTI) nel ruolo di consiglieri comunali o municipali. Ogni candidato per poter aderire deve accettare l’invito, caricare i documenti richiesti – certificato penale e dei carichi pendenti – e sottoscrivere gli impegni del MoVimento 5 Stelle. La funzione è stata rilasciata ad ottobre 2018. Qui il regolamento:

https://associazionerousseau.s3-eu-west-1.amazonaws.com/…/R…

CHIARO?

Ora, come Meetup, vedendo e constatando, nei termini utili, sulla piattaforma Open Comuni che nessun iscritto (anche se lo Staff del M5S non ha mai fatto sapere quanti iscritti ci siano nel nostro comune, per poterli, eventualmente, contattare) aveva mai avanzato la propria candidatura a sindaco, ne abbiamo avanzata una noi come Meetup, sempre, come previsto, sulla piattaforma OPEN COMUNI, con un iscritto certificato che conosciamo, ma mai nessuno ha risposto, mai nessuno ha aderito come candidato consigliere o accettato il suo invito.

Scaduti i termini, e non avendo avuto risposte da parte di nessun altro iscritto, abbiamo dovuto rinunciare a una lista certificata. Certificazione che comunque non è data mai per scontata, in quanto potrebbe essere non confermata dallo stesso Movimento Cinquestelle nazionale. Come spesso è accaduto in tanti altri centri e comuni per diversi motivi.

Se su 77 comuni calabresi che vanno ad elezioni in questa tornata 2020 solo 4, al momento, sono riusciti ad avere una lista certificata, qualche problema c’è.

CHIARO?

Ciononostante, senza esserci mai scoraggiati, avessimo deciso, tuttavia, in modo autonomo, semplicemente come Meetup SGF in MoVimento, di costituire una lista, NON CERTIFICATA, con l’intento di portare avanti una politica locale basata sempre sui principi del M5S, facendo un appello, il 4 luglio scorso, sul sito Facebook dello stesso Meetup, questo è il link:

https://www.facebook.com/…/a.37890745549…/2967510239964051/…,

nessuno ha mai risposto o dato la propria disponibilità!

Ecco, questo è il vero motivo per cui NON si è potuta costituire una LISTA CERTIFICATA DEL M5S da presentare qui a San Giovanni in Fiore né una lista civica che recasse l’impronta dei valori pentastellati.

A parte i principi, lo spirito e le idee del M5S che riteniamo siano una cosa, l’organizzazione del M5S è un’altra cosa!

Tipo di organizzazione che, a nostro parere, in aggiunta a inesistenti organismi periferici e all’inesistente sostegno di diversi cosiddetti portavoce, non va bene per i vari territori e piccoli centri. Oggi, forse, si sta iniziando a discutere di come riformare l’organizzazione del M5S.

Così funziona il M5S! Funziona con la piattaforma Rousseau! Con la funzione online OPEN COMUNI per poter presentare una semplice lista comunale!

E OGNI ISCRITTO, CERTIFICATO, AL M5S DOVREBBE SAPERLO!

Piace? Non piace? Nessun iscritto lo sapeva? È un metodo farraginoso? Non farraginoso? C’è bisogno di semplificare le cose? Ma questa è la realtà dei fatti!

Ecco, questo chiarimento era dovuto, per rispetto, a tutta la cittadinanza sangiovannese, ma anche a quei tanti elettori sangiovannesi che in questi ultimi tempi hanno votato M5S, e che speriamo continueranno a farlo!

Il Meetup SGF in MoVimento, per quanto può, continuerà ad esserci sebbene, già da tempo, tanti pseudo attivisti ed ex, o forse mai iscritti, abbiano preso strade diverse o compiuto salti della quaglia con il solito trasformismo e funambolismo che gli si addicono.

D’altra parte ogni simpatizzante, attivista e iscritto al M5S, ovvio, è libero di votare o non votare, per le prossime elezioni che si svolgeranno nel nostro paese, come meglio ritiene opportuno ed in base alle proprie sensibilità politiche.

Per quanto riguarda sempre altri attivisti ed iscritti, invece, come qualcuno ha già comunicato sul proprio profilo social, hanno preso posizione pubblicamente per come si comporteranno e voteranno alle prossime amministrative sangiovannesi, non essendoci, per come abbiamo esposto e spiegato, una lista certificata del M5S.

Questa è la verità dei fatti!

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento.

SAN GIOVANNI IN FIORE – ELEZIONI: chiarezza sul perché non è presente una lista certificata del M5S nel nostro comune!ultima modifica: 2020-08-14T15:52:03+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo