REFERENDUM: NO AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI!

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e vestito eleganteAi padri costituenti, erano 75 membri scelti fra i componenti dell’Assemblea Costituente, che furono incaricati di elaborare e proporre il progetto di Costituzione repubblicana, non mancava certo la logica, l’intelligenza, la sensibilità, la lungimiranza, la saggezza ed il senso della vera democrazia.

Nell’anno 1948, quando la popolazione italiana al 1º gennaio era di 46 milioni e 210 mila abitanti, hanno previsto per il Parlamento, in entrambe le camere, un totale di 945 parlamentari (630 deputati e 315 senatori) in sua rappresentanza.

Oggi, in base all’ultimo dato (30 novembre 2019), che la popolazione italiana è costituita di 60 milioni 238 mila e 522 abitanti, il numero dei parlamentari, in proporzione, per la rappresentanza e la democrazia, dovrebbe essere aumentato.

Ora non diciamo che il numero dei parlamentari italiani dovrebbe essere per forza aumentato, ma, almeno, di certo, non dovrebbe, stando alla logica democratica e di rappresentanza dei cittadini, essere diminuito. Diminuito, addirittura, a 600 parlamentari (400 deputati e 200 senatori).

In realtà l’Assemblea Costituente stabilì solo un numero variabile in base a quanti erano gli abitanti nel nostro Paese. Fu una legge del 1963 a fissare definitivamente il numero in 945, 630 alla Camera e 315 al Senato, ma la sostanza del ragionamento non cambia, in quanto la popolazione italiana nel 1963 era di circa 50 milioni, dieci in meno rispetto a oggi. Quindi, secondo la saggezza dei padri costituenti, oggi, il numero dei parlamentari dovrebbe essere, più che tagliato, aumentato!

IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI È UNA TRUFFA!

Il taglio dei parlamentari darebbe più potere ai poteri forti, alle lobby, ai capipartito, ai capimovimento, nonché ai capibastone, togliendolo al popolo, a noi cittadini nello scegliere i parlamentari che dovrebbero rappresentarci in modo più capillare e democratico per tutte le nostre istanze, i nostri territori e tutti i nostri diritti.

NO AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI!

BLOG SGF IN PIAZZA

REFERENDUM: NO AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI!ultima modifica: 2020-09-11T11:34:10+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo