SGF – AMMINISTRAZIONE COMUNALE: l’inedito e inaccettabile “TRIUNVIRATO” di potere.

L'immagine può contenere: 5 persone, spazio al chiuso

Di Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento

Triunviro o triumviro (dal latino tres che vuol dire tre e vir che significa uomo) indica la composizione di un gruppo costituito da tre persone (detto triunvirato o triumvirato), con poteri uguali.

La caratteristica, almeno la storia ce lo insegna, è che questo tipo di alleanza raramente si mantiene a lungo.

Detto questo, ieri sera, assistendo allo svolgimento di un NON Consiglio Comunale, riteniamo che si sia consumata, nella storia politica e sociale sangiovannese, la peggiore MORTIFICAZIONE della democrazia, del dibattito generale, della politica e della rappresentanza istituzionale della popolazione tutta.

Tutto ciò è di un’inaudita gravità che va a minare anche quelle minime regole che vanno a costituire il patto sociale sangiovannese.

Non conosciamo le vere ragioni, ma, nel merito, sospettiamo che si sia studiata tutta una strategia per non affrontare le vere questioni che attanagliano la comunità sangiovannese, in particolare la questione PANDEMIA-COVID-OSPEDALE.

Finalmente, ieri sera, dopo diversi giorni dalla richiesta urgente da parte della minoranza in seno al Consiglio Comunale, per discutere della questione COVID-19, si era convocato, anche se in modalità telematica, vista la situazione delle restrizioni per fronteggiare il coronavirus, il Consiglio Comunale urgente.

All’inizio del Consiglio Comunale, la cosa inaccettabile che è venuta fuori, e che secondo i nostri sospetti è stata una determinata e studiata strategia per non far svolgere un vero dibattito democratico, è stata la decisione del “TRIUNVIRATO” di non far parlare ed intervenire i consiglieri di minoranza, ma anche di maggioranza. E c’è riuscito!

Infatti, sempre il “TRIUNVIRATO” ( costituito, a nostro parere, dal Presidente del Consiglio Comunale e contestualmente Dirigente Asp addetto all’emergenza coronavirus, dal Sindaco e dal suo consorte, elemento, quest’ultimo, tutto estraneo al Consesso Civico sangiovannese, e che sin dall’inizio di questa nuova amministrazione si aggira per tutte le stanze e gli uffici del “PALAZZO”, e data la poca trasparenza non si capisce a che titolo e quale sia il suo reale ruolo), aveva già deciso, in sostanza, nelle oscure stanze, con diverse interruzioni, durante l’inizio dello svolgimento del Consiglio Comunale per consultarsi, che lo stesso dovesse svolgersi in tre fasi:

Relazione della minoranza del perché la richiesta di una convocazione urgente del Consiglio Comunale;

Relazione del primo cittadino;

Chiusura della seduta consiliare senza alcun intervento da parte dei consiglieri di minoranza né di maggioranza, senza alcun dibattito né confronto, e senza alcuna replica alla relazione del primo cittadino sui temi trattati e all’ordine del giorno.

Punti all’ordine del giorno, bisogna dire, che con una votazione iniziale forzata, riteniamo all’insegna dell’inconsapevolezza dei consiglieri di maggioranza, sono stati riuniti in un solo punto, sebbene gli stessi punti richiedessero discussioni a parte come richiesto dalla minoranza.

Strategia con la quale, per ultimo, il primo cittadino si era riservata, e noi diciamo PROGRAMMATA, una VIDEO CONFERENZA (monologo marketing) POST CONSIGLIO COMUNALE senza alcun contraddittorio.

SOLITO MONOLOGO MARKETING che, oramai, lascia il tempo che trova, vista e considerata la grave situazione pandemica, economica e sociale della comunità sangiovannese.

Noi non abbiamo, sinceramente, notato alcuna contrapposizione tra maggioranza e minoranza, ma solo una sopraffazione delle regole della democrazia e del dibattito pubblico generale in un consiglio comunale da parte del “TRIUNVIRATO”, con relativa mortificazione dei consiglieri, inermi e a capo chino, della stessa maggioranza politica in Comune.

Per il resto, nonostante le diverse, presenti e future, narrazioni contraffatte di tanti soggetti, la realtà dei fatti è già tutta a conoscenza della cittadinanza.

COSA DEVE SUCCEDERE DI PIÙ AFFINCHÈ QUESTA MAGGIORANZA DEBBA, IMMEDIATAMENTE, DIMETTERSI, O FATTA DIMETTERE?

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento
SGF – AMMINISTRAZIONE COMUNALE: l’inedito e inaccettabile “TRIUNVIRATO” di potere.ultima modifica: 2020-12-10T17:33:46+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo