Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento, corpo idrico e testo

Scienziati nel sud dell’Argentina hanno trovato il cranio di un grande dinosauro carnivoro chiamato, nella lingua locale mapuche, “colui che provoca paura”.

Il Llukalkan aliocranianus, con corna, era lungo circa 5 metri (16 piedi) e vagava in Sud America 85 milioni di anni fa.

I ricercatori hanno trovato anche dei resti nelle vicinanze di un altro dinosauro carnivoro, qualcosa, hanno dichiarato, di molto insolito.

I risultati di questa scoperta in Patagonia sono stati pubblicati martedì scorso.
Come il Tyrannosaurus rex, il dinosauro Llukalkan era a due zampe con braccia molto corte, ma di taglia media rispetto al gigante T. rex.

Aveva anche corna corte e dita minuscole. Si stima che pesasse da una a cinque tonnellate, leggermente più leggero di un elefante africano adulto.

Probabilmente era un temibile predatore, con un grande cranio e un forte morso, secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Vertebrate Paleontology.

I risultati suggeriscono che avesse un udito superiore rispetto ad altri dinosauri della famiglia degli abelisauridi, il che probabilmente lo rese un cacciatore migliore, ha detto all’agenzia di stampa Reuters Federico Gianechini, paleontologo dell’Università Nazionale di San Luis Argentina.

Visse sulla terra durante il periodo Cretaceo, l’ultima era prima che i dinosauri venissero spazzati via.

Vicino al cranio di Llukalkhan, gli scienziati hanno trovato, poi, altri resti fossili di un dinosauro carnivoro leggermente più grande chiamato Viavenator exxoni.

Gianechini ha affermato che è molto insolito trovare due abelisauridi che convivono vicini contemporaneamente.

“Llukalkan era un po’ più piccolo di Viavenator, anche se vivevano insieme, sicuramente condividevano la stessa nicchia ecologica e si nutrivano della stessa preda, quindi avrebbero gareggiato tra loro e, perché no, si sarebbero persino mangiati l’un l’altro”, ha dichiarato sempre Gianechini a Reuters.

Negli ultimi decenni in Argentina è stata fatta una serie di importanti scoperte di dinosauri.

Nel 2014 sono stati trovati i resti di un dinosauro che aveva il peso di circa 14 elefanti: si pensava che fosse il più grande mai scoperto.

La Foto del Llukalkan aliocranianus pubblicata, è solo l’’impressione di un artista.

FONTE BBC NEWS – Traduzione di Pietro Giovanni Spadafora