SGF – SANITÀ, OSPEDALE, 118, EMERGENZE ED URGENZE.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e attività all'apertoConsiderata l’attuale generale discussione sulla nostra sanità e l’intenzione di farci sentire, in modo unitario, vorremmo, nel nostro piccolo, fare chiarezza su alcuni aspetti generali importanti.

Fermo restando l’unità di intenti dei vari attori del nostro comprensorio: paesi limitrofi, istituzioni, amministrazioni, sindacati, associazioni ecc. ecc., circa la riorganizzazione e il potenziamento dell’Ospedale di San Giovanni in Fiore, riteniamo che non vada condotta alcuna lotta o diatriba intestina pro Crotone o pro Cosenza.

L’obiettivo primario, a prescindere da Cosenza e Crotone, deve essere quello di potenziare il nostro Ospedale, OSPEDALE PER TUTTO IL COMPRENSORIO.

L’unità di intenti dei vari comuni: SGF, Cerenzia, Caccuri ecc. ecc., non deve significare condurre una lotta pro Crotone o pro Cosenza, o contro chicchessia, ma una lotta per L’OSPEDALE!

Detto questo, vogliamo ribadire che una questione IMPORTANTE E FONDAMENTALE, per le popolazioni del nostro comprensorio, territorio interno, montano e periferico, sono le emergenze urgenze per casi gravi, insieme al 118, già grande realtà, e magari con un Elisoccorso, che dovranno essere trattate con molta attenzione e logica.

Tenendo conto, ovviamente, delle norme, degli atti aziendali, della logistica e dei tempi di percorrenza, i casi gravi vanno indirizzati, tempestivamente, nelle strutture più adeguate e più vicine possibili, proprio perché il fattore tempo è VITALE! Si pensi alla gravità degli infarti, incidenti automobilistici gravi ed altro.

Un esempio?

Ferma rimanendo una programmazione di interventi chirurgici con una chirurgia generale qui nel nostro Ospedale, per quanto riguarda le emergenze urgenze neurologiche, neurochirurgiche, chirurgiche e cardiologiche, va detto, senza se e senza ma, che Cosenza è un’eccellenza.

Come per altre emergenze urgenze Crotone ha delle strutture adeguate, come altre le ha Catanzaro.

Le nostre popolazioni, quindi, sotto l’aspetto emergenza urgenza, dovranno essere garantite sotto tutti gli aspetti, sia verso Crotone, Cosenza o Catanzaro.

È ovvio, che tutto ciò, nei particolari, va discusso con gli esperti operatori, specialisti e amministratori vari.

Sarebbe un grande errore condurre lotte intestine e dividersi pro Cosenza, pro Crotone o pro altro!

Dobbiamo garantirci, tutti, NESSUNO ESCLUSO, i servizi sanitari adeguati e previsti dalla nostra Costituzione!

SGF IN PIAZZA

SGF – SANITÀ, OSPEDALE, 118, EMERGENZE ED URGENZE.ultima modifica: 2021-05-14T15:00:06+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo