SGF – ANCORA UNA VOLTA NEGATO AI CITTADINI IL DIRITTO DI SEGUIRE, IN DIRETTA, I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e persone seduteDi MEETUP SGF IN MOVIMENTO

SGF – CONSIGLIO COMUNALE: nessuna trasparenza!

I CITTADINI HANNO IL DIRITTO DI SEGUIRE, IN DIRETTA, I LAVORI DEL CONSESSO CIVICO!

Tra gli obiettivi prioritari di un Sindaco e di un’ Amministrazione Comunale vi dovrebbero essere la trasparenza e l’informazione, e quindi il miglioramento del rapporto con i cittadini e la comunità che essi rappresentano.

Un Consiglio Comunale dovrebbe conformare l’azione complessiva dell’ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità, ai fini di assicurare l’imparzialità e corretta gestione amministrativa.

Un Consiglio Comunale dovrebbe promuovere la partecipazione dei cittadini all’amministrazione.

A tal proposito esistono già gli strumenti legislativi che regolano tali aspetti e, in particolare, il “Codice dell’Amministrazione Digitale” definito con il decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 e successivamente integrato con il decreto legislativo 4 aprile 2006 n. 159, offrendo opportunità di informazione, partecipazione democratica e trasparenza senza precedenti.

Quindi un’Amministrazione Comunale dovrebbe favorire ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.

TUTTO CIÒ, DA QUASI UN ANNO, NON AVVIENE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN GIOVANNI IN FIORE.

COMPLIMENTI!

MEETUP SGF IN MOVIMENTO
SGF – ANCORA UNA VOLTA NEGATO AI CITTADINI IL DIRITTO DI SEGUIRE, IN DIRETTA, I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE.ultima modifica: 2021-07-20T18:21:11+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo