SGF – LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DOTT. PIETRO SILLETTA.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Di Pietro Giovanni Spadafora

Mi permetto Dott. Silletta!

Bella la sua riflessione sul suo profilo Facebook! Per carità!

Ma voglio essere pratico. No, perché, non è che possiamo andare avanti a furia di belle riflessioni! Qua, se ci guardiamo in giro, siamo pieni di riflessioni, teorie e belle parole.

Se ci guardiamo intorno tutti hanno, in teoria, le risposte a tantissime domande e problemi. Hanno soluzioni per la sanità, per l’economia, per il lavoro, per l’ambiente, per l’acqua pubblica ecc. ecc.

No, perché vorrei sapere cosa si intende per “il coraggio di rischiare”, “il coraggio di rischiare di perdere”, “non ci sono scorciatoie per nessuno”, per “rischiare l’impopolarità per vincere”, per “il momento di osare”, (Cosa?), “guardare lontano”, (Dove?), “fare scelte coraggiose”, (Quali?).

È questo il punto!

Lei è un Consigliere comunale, faccia qualcosa, prenda una qualche iniziativa! Magari insieme a qualche altro suo collega! Ad altri Consiglieri di buona volontà!

Un esempio concreto? Per la sanità cosa intende fare? Cosa dobbiamo rischiare? Chiami a raccolta la cittadinanza, la sensibilizzi, chiami a raccolta tutte le istituzioni politiche e sociali locali, parlatevi, e noi cittadini di sicuro seguiremo!

Forse non otterremmo granché, ma perlomeno, forse, attireremmo l’attenzione di qualche istituzione regionale, o forse, chissà, nazionale.

Oppure dobbiamo andare a votare alle prossime elezioni regionali, così in modo passivo, come sempre, e fare riferimento all’opera teatrale di Samuel Beckett, “Aspettando Godot”?

No, perché le belle riflessioni, il bisogno di richieste di esperti, geni, maestri e guide varie, come lei avrà avuto modo di percepire, lasciano il tempo che trovano! Come lasciano il tempo che trovano i consigli di pseudo esperti e tecnici vari che mai nulla di serio, negli anni, hanno combinato.

E nel frattempo si continua a morire per la mala sanità; l’acqua nelle abitazioni non arriva più in modo decente; il nostro ambiente sta andando a rotoli; la gente lascia la nostra comunità e, soprattutto, i giovani scappano.

E SEMPRE NEL FRATTEMPO, LA COMUNITÀ INTERA RISCHIA, COME CREDO STIA GIÀ AVVENENDO, UNA DERIVA IRREVERSIBILE!

Con stima!

Pietro Giovanni Spadafora  –  (Cittadino sangiovannese)

SGF – LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DOTT. PIETRO SILLETTA.ultima modifica: 2021-08-29T20:27:09+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo