SGF – AMMINISTRAZIONE COMUNALE: assessori sindacodipendenti?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone in piedi, strada e il seguente testo "Rosaria Succurro Sindaco FRANA: RIAPERTURA STATALE Patrizia Carbone Assessore Sottobre. subito La strada, Altro operativo. fornito Daniela Astorino ..* Rosaria Succurro Sindaco IMMINENTE RIAPERTURA DELLA STATALE Apprendiamo sollievo circolazione da Claudia Loria 2h6 iapertura Luigi Foglia Rosaria Succurro Sindaco MMINENTE RIAPERTURA EA17 DELLA sollievo notiza iapertura circolazione. parte Anas... Altro.... Rosaria Succurro Sindaco 2hC FRANA: MMINENTE RIAPERTURA DELLA Rosaria Succurro Sindaco 107 FRANA7 107 DELLA STATALE"

Di Pietro Giovanni Spadafora

Sarà anche legittima, ma la forma di atteggiamento assunta dagli assessori comunali sangiovannesi nei confronti del Sindaco, mi dà l’impressione che sia una sorta, oramai consolidata, di condizione di riverente e timorosa dipendenza dallo stesso, che non sfugge più a nessuno.

Gli assessori del nostro Comune, a dire il vero insieme a diversi consiglieri di maggioranza, non fanno altro che riportare, quasi quotidianamente, sui propri profili social, e non solo, esclusivamente quello che scrive e comunica il Sindaco. Raramente degli assessori e dei consiglieri di maggioranza, come pubblici amministratori, leggo un loro scritto, una loro idea, una loro opinione, una loro formulazione di un giudizio ecc. Pare siano tenuti a freno. Ma tant’è!

È notorio che il neo Sindaco di San Giovanni in Fiore predilige la propaganda e, pare, che gli stessi assessori, pur di fare cosa gradita al capo dell’Amministrazione, svolgano la stessa funzione di quella degli “Spin Doctor”, esperti di comunicazione che lavorano come consulenti per conto di personaggi politici con il compito di curarne e promuoverne l’immagine pubblica e di attirargli il necessario consenso sociale.

Ora, è altrettanto noto che le funzioni degli assessori di una comunità sono ben altre: programmare, progettare, dialogare con la cittadinanza, migliorare l’erogazione dei servizi pubblici, occuparsi di tante criticità, nonché della ricerca di possibili soluzioni alle stesse.

Non sono in grado di stabilire se tali comportamenti siano un’intimazione o una messa in riga da parte del Sindaco, a cui bisognerebbe reagire con coraggio e dignità, o sia una libera scelta degli assessori, ma comunque sia, in entrambi i casi, la cosa è poco giovevole alla comunità intera e poco si addice a chi è stato demandato ad amministrare la cosa pubblica. Consiglio, a chi ha capacità e competenza, di sganciarsi da tale baronia!

La comunità di San Giovani in Fiore, per le condizioni in cui si trova, avrebbe bisogno di assessori lungimiranti, autonomi e rispondenti in pieno alle proprie funzioni ed ai propri fini. Non certo di assessori con compiti di svolgere funzioni per perseguire fini di “réclame” che meglio aggrada al Sindaco.

Come diceva qualcuno: “la propaganda non inganna le persone, ma spesso, senza i fatti e con il tempo, inganna chi la fa, e chi ne è complice!

Pietro Giovanni Spadafora
SGF – AMMINISTRAZIONE COMUNALE: assessori sindacodipendenti?ultima modifica: 2021-11-28T12:11:23+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo