RISK MANAGEMENT

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "R S K F I RISK MANAGEMENT"

Di San Giovanni in Fiore in Movimento

RISK MANAGEMENT

Oggi vi vogliamo parlare, in sintesi, del Risk Management delle aziende pubbliche e private.

Il Risk Management, letteralmente Gestione del Rischio, è un PROCESSO aziendale volto alla gestione completa ed integrata dei rischi, mediante attività sistematiche quali identificazione, misurazione, valutazione e trattamento del rischio.

I rischi possono essere interni e possono danneggiare l’azienda stessa, ma alcuni rischi possono anche proiettarsi all’esterno ed essere pericolosi per l’utenza in caso di aziende che erogano servizi.

In sostanza il Risk Management è l’insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi.
Esso è un processo continuo, graduale e proattivo che coinvolge la corporate strategy e che deve essere integrato nella cultura dell’organizzazione attraverso una politica mirata da parte dei suoi dirigenti, i quali assegnano responsabilità specifiche e ruoli appropriati all’interno dell’azienda.

Uno degli aspetti più delicati all’interno di un’azienda è senz’altro costituito dalla gestione del personale, funzionalità che tocca moltissimi aspetti della vita lavorativa di un’impresa.

Si tratta di una delle mansioni più delicate e complesse. Monitorare le performance dei dipendenti richiede rigore, ma anche capacità analitiche non comuni: individuare debolezze e punti di forza serve a migliorare i flussi di lavoro aziendali, la produttività, la qualità.

Valutare correttamente il contributo di ciascuno serve anche a definire un corretto sistema di incentivazione del personale, E SE SI TRATTA DI AZIENDE CHE EROGANO SERVIZI PUBBLICI, A DEFINIRE LA QUALITÀ, LA SICUREZZA E L’EFFICIENZA DEI SERVIZI NEI CONFRONTI DELL’UTENZA.

Questo delicato aspetto riguarda spesso l’intangibile, ovvero LA COESISTENZA SERENA E PROFICUA TRA PERSONE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA. Stilare un documento comportamentale, con poche regole chiare, può essere molto utile, ma serve anche avere il polso di quanto accade in sede, così da garantire un equilibrio che consente a ciascuno di esprimersi al meglio nel proprio ruolo, NEL PIENO RISPETTO DEI COLLEGHI E QUINDI NEL PIENO RISPETTO DELL’UTENZA CHE HA DIRITTO A RICEVERE SERVIZI ADEGUATI ED IDONEI NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI.

Gestire il personale significa in buona sostanza oliare i meccanismi delle attività interne ed esterne dell’azienda, organizzare le persone protagoniste di tali attività, verificarne la sintonia, valorizzarne il potenziale e programmare il tutto perché ciascuno di questi fattori contribuisca nel medio e lungo termine alla crescita professionale, di efficienza e di sicurezza, non solo del personale, ma, soprattutto, ALLA SICUREZZA DEL SERVIZIO EROGATO ALLA PUBBLICA UTENZA
.
San Giovanni in Fiore in Movimento
RISK MANAGEMENTultima modifica: 2022-03-23T10:56:09+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo