L’ARTE ORAFA SANGIOVANNESE E GIOACCHINO DA FIORE

Di Maria Gabriella Militerno

RICONOSCIMENTO MERITATO

Il maestro orafo Giovanni Pertichini, nel corso delle celebrazioni del Dantedì, svoltesi, il 25 c.m., nella prestigiosa cornice dell’Abbazia Florense, ha inteso omaggiare il Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il prof Riccardo Succurro, con un prezioso manufatto, frutto della sua straordinaria arte orafa.
Trattasi di un bracciale in argento in cui sono rappresentate, attraverso un certosino lavoro di cesello, le più importanti tavole del “Liber figurarum” di Gioacchino da Fiore.
Al centro, su una piastra ottagonale, in argento abilmente lavorato, è raffigurato l’ideogramma del nuovo ordine nella “Terza età” (tavola XII), che rappresenta i valori autentici dello Spirito, raffigurati nella pianta di una comunità monastica perfetta, in base a quelli che sono gli ideali gioachimiti, con riferimenti simbolici ad animali (aquila, colomba, vitello e altri) e membra del corpo.
A questo segue, su entrambi i lati, sempre su piastra ottagonale, più piccola di quella centrale, in argento altrettanto abilmente lavorato, l’immagine del “cocchio divino di Ezechiele: la ruota nella ruota” (tavola XV). Esso, in forma stilizzata rappresenta, nella visione del profeta Ezechiele, il cocchio che trasporta il trono divino.
A questi, su entrambi i lati, segue, in quattro piccole lastre rettangolari, sapientemente cesellate, sempre in argento, l’immagine dei tre cerchi (tavola XI), mutuati da Dante nel XXXIII canto del Paradiso (Ne la profonda e chiara sussistenza/de l’alto lume parvermi tre giri/di tre colori e d’una contenenza;/), che rappresentano la Santissima Trinità.
Insomma, il prezioso manufatto rappresenta la summa delle più significative e conosciute tavole del “Liber figurarum” di Gioacchino da Fiore.
Il prezioso dono è stato offerto dal maestro orafo Pertichini al Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il prof Riccardo Succurro, per il suo straordinario lavoro di divulgazione del pensiero e delle opere del “calavrese Abate Giovacchino di spirito profetico dotato”, che ha consentito alla nostra comunità di avere alti riconoscimenti, sia civili che religiosi, come quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Santo Padre, Papa Francesco, nonché culturali, come quelli di prestigiose accademie e associazioni, italiane ed estere.
La generosità e la sensibilità del maestro orafo Giovanni Pertichini sono state apprezzate, oltre che dal Presidente del CISG, anche da tutti noi presenti alla manifestazione che abbiamo condiviso in toto le motivazioni del maestro orafo.
Quando ad essere riconosciuto è il merito, quello vero, che, ahimé, oggi è da ricercare con il lanternino, non si può che essere tutti d’accordo.
Complimenti e grazie al maestro orafo Giovanni Pertichini e al Presidente del CISG, il prof Riccardo Succurro.

Maria Gabriella Militerno
Potrebbe essere un'immagine raffigurante gioielli

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e spazio al chiuso
L’ARTE ORAFA SANGIOVANNESE E GIOACCHINO DA FIOREultima modifica: 2022-03-28T18:07:29+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo