SGF – CULTURA E IL CISG.

SGF – CULTURA: IL FIORE ALL’OCCHIELLO CHE DÀ LUSTRO ALLA COMUNITÀ SANGIOVANNESE.

IL PRESTIGIOSO CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI GIOACHIMITI.

***
Di Francesco Oliverio (Giornalista)

l Corriere della Sera dedica la Terza pagina alla recensione della “CONCORDIA DEL NUOVO E DELL’ANTICO TESTAMENTO” a cura di Gian Luca Potestà, direttore del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti.
La Concordia è l’ultimo libro pubblicato dal Centro Studi nella collana “Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti”, curata da Marco Rainini.
“La maggior parte dei lettori – scrive il giornalista – conosce Gioacchino da Fiore grazie a Umberto Eco e al Nome della rosa, dove Aldo di Melk, il frate narratore, lo definisce <grande profeta>…
La storia passata presente e futura è racchiusa nel disegno provvidenziale di Dio, manifestato nella Scrittura”. Gioacchino da Fiore sviluppa nella Concordia in dettaglio la propria teologia della storia. L’opera si presenta come una mappa dell’intera storia della salvezza riletta in prospettiva trinitaria, dalla Creazione sino agli eventi finali attesi come imminenti. Gioacchino crea un affresco grandioso destinato a improntare le attese religiose, filosofiche e politiche dell’Occidente europeo fino ai nostri giorni

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

SGF – CULTURA E IL CISG.ultima modifica: 2022-12-23T13:00:58+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo