SGF – ECOVIA: una PRESA IN GIRO o un’UTOPIA?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa
Di San Giovanni in Fiore in Movimento

Riceviamo e Pubblichiamo

L’ECOVIA di San Giovanni in Fiore come il PONTE DI MESSINA del Governo Meloni e Salvini: QUELLA È LA CULTURA!

La cosiddetta ECOVIA, come si può notare dalle foto allegate, una con prospettiva dall’alto e l’altra di profilo, dovrebbe essere una strada parallela e sottostante a via XXV Aprile a sud dell’agglomerato del centro abitato.

Per essere realizzata dovrebbe attraversare “TIMPE E VALLUNI” che a confronto supererebbe, quasi quasi, l’Autostrada del Brennero che attraversa le Alpi, asso principale della rete autostradale italiana, che collega l’Italia con l’Austria e la Germania.

A parte la questione idrogeologica, tale cosiddetta ECOVIA dovrebbe partire dall’inizio di Via Cona, attraversare le “TIMPE” della zona “GRUTTICELLA”, passare sotto le “TIMPE” di Via Cognale, sotto i VALLUNI del vecchio Istituto Professionale per poi risalire l’ultima “TIMPA” e raggiungere il Teatro all’aperto sottostante l’Abbazia.

Ad occhio sarebbero circa dai 2-3 Km di strada interamente costruita su viadotti, vista e considerata la conformazione della zona costituita esclusivamente da “TIMPE E VALLUNI”.

CHE DIRE?

Quanti anni ci vorrebbero per costruirla, considerato che per la messa in opera di quattro mattonelle sulla neo ZTL siamo a quasi 8 mesi di lavoro e ancora si continua?

Quanti Milioni di euro del PNRR ci vorrebbero? Chi lo sa?

Sarebbe proprio necessaria un’opera del genere? Sinceramente, a chi e a che cosa servirebbe?

Ma, soprattutto, oggi, è una priorità, considerata la disastrosa viabilità generale, e non solo, della comunità intera?

C’è, in questa nostra comunità, per caso, una sorta di DELIRIO GENERALE?

INFINE, UNA PROPOSTA:

non sarebbe meglio, visto che si deve dimostrare di fare sempre qualcosa, fare arrivare qualche soldo del PNRR con un PROGETTO SERIO per costruire un TEATRO COMUNALE al posto del vecchio ex Carcere Mandamentale da decenni abbandonato, diroccato e in rovina, ad un passo dal Centro Storico, investendo in Cultura e per godere di qualche stagione teatrale e servizi culturali vari?

Anche perché tale struttura, fatiscente e pericolosa, ha costretto alla chiusura, già da tempo, un’arteria importate qual è Via San Francesco che tanti disagi sta provocando ai residenti del quartiere.

SGF – ECOVIA: una PRESA IN GIRO o un’UTOPIA?ultima modifica: 2023-03-23T18:07:46+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo