SGF – LA SOLITA CONFUSIONE.

Saremo anche meticolosi, noiosi e antipatici, ma va precisato che a San Giovanni in Fiore non vi sono ANFITEATRI.

La precisazione è d’obbligo affinché non si confonda la gente o un qualche eventuale turista che non conosce bene San Giovanni in Fiore.

Il corretto utilizzo della lingua, bene comune e culturale, è doveroso in ogni circostanza, ma diventa indispensabile in ambito culturale soprattutto se utilizzato da Enti locali e Associazioni culturali.

L’”ANFITEATRO ARIELLA” e il “TEATRO ALL’APERTO ABBAZIA FLORENSE” non sono due luoghi diversi perché l’anfiteatro Ariella non esiste. Esiste solo il Teatro all’aperto sotto l’Abbazia.

E il termine esatto è TEATRO e non ANFITEATRO! Esse sono due strutture diverse! (Vedasi foto allegata)

Pertanto ribadiamo che a San Giovanni in Fiore non esistono anfiteatri. L’anfiteatro è un edificio di forma ellittica o circolare (una specie di “doppio teatro”, più o meno della forma di un attuale stadio sportivo), adibito a giochi vari, come lotte di gladiatori, corse di cavalli o cani, battaglie navali, come nell’ antica Roma. A differenza del teatro, i sedili sono disposti intorno all’area intera di spettacolo. Il teatro, possiamo dire, che è la metà dell’anfiteatro, con la scena disposta di fronte.

Sono anfiteatri Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano. O anche l’Arena di Verona altro famoso anfiteatro romano.

Sono teatri il Teatro di Siracusa, o quello di Taormina in Sicilia, o anche quello di Marcello, altro teatro di Roma antica.

SGF IN PIAZZA

P.S.
(anfi- , amfi-, primo elemento di composti di origine greca o di formazione moderna, dal gr. amphí; vale ‘intorno, da entrambe le parti, doppio’ ( anfiteatro, anfibio) e sim.)


SGF – LA SOLITA CONFUSIONE.ultima modifica: 2023-06-21T00:36:27+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo