SGF – IL MUTISMO E L’ARROCCAMENTO DEL PALAZZO

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Di Pietro Giovanni Spadafora

A San Giovanni in Fiore, a parte qualche mosca bianca, pare che il bene comune non interessi quasi più nessuno: politici, amministratori, istituzioni ecc., e si può anche comprendere, ma la cosa grave è che non interessi più nemmeno i cittadini.

Va bene ognuno a casa propria con i propri affari, ma un minimo di senso civico in più non guasterebbe. Essere un po’ più comunità, forse, non guasterebbe!

Premesso ciò, penso che, dietro al RISERBO, all’ARROCCARSI, ai SELFIE, PROPAGANDA, INEZIE, KERMESSE e PREMI VARI, ormai in tanti, chissà perché, si inventano premi per premiarsi tra loro, l’attuale Amministrazione Comunale è caratterizzata, nei fatti, da un SOSTANZIALE MUTISMO circa le essenziali cose da fare.

Essa, anziché porsi in una situazione di chiarezza, si posiziona dietro a un tangibile e plateale trinceramento per quanto riguarda questioni di vitale importanza per la comunità.

Soprattutto un MUTISMO sui fatti che in questi ultimi tempi si stanno verificando e che destano non poca preoccupazione per la collettività sangiovannese nella sua interezza.

I cittadini avevano immaginato che con la novità di un ufficio stampa e un’informazione più ufficiale sarebbe avvenuta una significativa e utile svolta nella comunicazione per portare a conoscenza degli stessi e far intendere loro quello che realmente sarebbe successo e deciso nel PALAZZO.

Aveva immaginato, sempre la cittadinanza, di poter seguire in modo trasparente l’operato politico-amministrativo nel corso della legislatura, rendendosi, così, partecipe alla vita politica, sociale e finanziaria della comunità.

Ma ahimè, oggi, devo constatare, a distanza di quasi tre anni, con rammarico, che più che a una informazione istituzionale trasparente, siamo di fronte, oltre che a una attività propagandistica, a un inedito MUTISMO dell’Amministrazione Comunale, ISTITUZIONE PUBBLICA PRINCIPE dei cittadini e della comunità, umiliando una serie di princìpi democratici e di trasparenza per il convivere civile.

MUTISMO con cui l’attuale Amministrazione Comunale porta avanti una comunicazione istituzionale quasi inesistente e quindi nessuna informazione alla cittadinanza circa fatti, atti ed impegni da assumere che riguardano le gravi criticità da affrontare per il bene della popolazione tutta.

Qui a San Giovanni in Fiore, da circa tre anni, vi è un MUTISMO sulla continua regressione di tanti diritti, ma, soprattutto, un MUTISMO su una forte regressione del diritto alla salute.

Vi è un MUTISMO totale sul DEPOTENZIAMENTO GENERALE su alcuni servizi sanitari e sul NON POTENZIAMENTO dell’Ospedale cittadino con conseguenti concreti rischi per la mancata garanzia dei livelli essenziali di assistenza sul territorio che sono per la comunità molto cruciali sotto tanti aspetti e spesso decisivi per la vita stessa dei cittadini.

Vi è un MUTISMO totale sulla questione ambientale generale riguardante la salute di tutta la comunità sangiovannese e non solo, nonché, in particolare, sull’indagine riguardante la DISCARICA DI VETRANO riaperta ultimamente e posta, da parte delle autorità competenti, sotto sequestro per INQUINAMENTO AMBIENTALE, sebbene opposizioni, forze politiche e sociali locali chiedano chiarimenti in merito da diversi giorni.

Vi è un MUTISMO totale circa la situazione reale finanziaria comunale e il paventato arrivo di tantissimi milioni di euro che riguardano, soprattutto, le tasche di tutti noi cittadini contribuenti, sebbene nelle sedi opportune alcuni consiglieri d’opposizione ne abbiano chiesto contezza da diverso tempo.

Vi è un MUTISMO totale riguardo al dissesto idrogeologico generale del territorio comunale con evidenti pericoli per i cittadini e famiglie. Per non parlare del MUTISMO sullo Stadio di Calcio cittadino, “VALENTINO MAZZOLA”, che da qualche anno ha una tribuna inagibile e pericolosa senza alcun intervento mentre si immagina la costruzione di ponti, ciclovie e tangenziali avveniristici.

Vi è un MUTISMO totale circa gli evidenti intoppi per la circolazione del traffico e la viabilità cittadini con disagi, a volte indicibili, per tutta la collettività, causa una ZTL H24 dannosa sotto ogni profilo che ha spaccato il paese in due tronconi rendendolo quasi paralizzato e privo di qualsiasi possibilità di crescita. Una ZTL H24 in cui nel luogo originario dove era posizionata la “Statua dell’Angelo”, chissà perché, vi era un pericolo di sprofondamento del terreno mentre tale pericolo, oggi, è sparito o è inesistente per cittadini, passanti, eventi vari e bambini.

Vi è un MUTISMO sul mancato piano commerciale, economico e artigianale del paese con conseguenti danni a tutta l’economia locale e all’occupazione in generale.

E MI FERMO QUI!

Un PALAZZO comunale dovrebbe essere un PALAZZO DI VETRO, un PALAZZO TRASPARENTE AL MASSIMO!

La trasparenza amministrativa, non lo dico io, dovrebbe avere lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

A San Giovanni in Fiore, invece, il MUTISMO E L’ARROCCAMENTO del PALAZZO la fanno da padrone con tutte le deleterie conseguenze e probabili macerie che solo noi cittadini, un domani, saremo costretti a raccogliere.

Ritengo sia giunta l’ora di un dibattito pubblico APERTO o, perlomeno, di una convocazione straordinaria di un Consiglio Comunale!

Un Consiglio Comunale in cui all’ordine del giorno vi siano solo ed esclusivamente tutte le gravi e reali criticità che affliggono la nostra comunità per poterle discutere e affrontare adeguatamente con la dovuta trasparenza e chiarezza e possibilmente con la partecipazione e il contributo delle varie istituzioni locali nonché della cittadinanza.

Improvvisati incontri dell’ultima ora penso lascino il tempo che trovano!

BANDO, QUINDI, ALLE BAZZECOLE, QUISQUILIE E PINZILLACCHERE VARIE!

Una comunità non è uno strumento per perseguire scopi propagandistici, politici ed elettoralistici.

Una comunità va guidata con COSCIENZIOSITÀ e TRASPARENZA per il PERSEGUIMENTO del BENE COMUNE!

Se così non fosse, allora si LIBERI la comunità sangiovannese!

Insieme ai “VAGLI” si ILLUMININO anche le MENTI!

Pietro Giovanni Spadafora
SGF – IL MUTISMO E L’ARROCCAMENTO DEL PALAZZOultima modifica: 2023-06-30T12:05:01+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo