SGF – UNA DOMENICA MATTINA SPECIALE

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

 

 

 

 

Di Maria Gabriella Militerno

Oggi ho vissuto una domenica mattina tanto insolita quanto piacevole.
Dopo un breve ma cordiale scambio di messaggi con il prof. Pasquale Tridico, ex Presidente dell’INPS, nei giorni scorsi, stamattina mi scrive dicendo che avrebbe avuto piacere a fare due passi con me nel Centro storico.
A tale richiesta io subito mi sono attivata, rispondendogli che sarei andata a prenderlo, e così in tutta fretta ho cercato di organizzare anche una visita presso il CISG, avendo trovato piena disponibilità da parte del Presidente, il prof Riccardo Succurro.
Dopo aver parlato, durante il percorso, dello spopolamento innegabile che stiamo vivendo e di altri argomenti molto importanti, siamo arrivati nel centro storico e, percorrendo l’Abbazia, dopo avergli fatto vedere l’urna contenente i resti dell’Abate Gioacchino da Fiore, siamo arrivati presso la sede del CISG, dove siamo stati cordialmente accolti dal Presidente.
E qui, dopo che il Presidente gli ha fatto sfogliare la ristampa anastatica del
Codice 322, Biblioteca Antoniana di Padova, io ho avuto l’onore, nonché il piacere di accompagnare il prof Tridico in una dimensione tutta medievale, facendogli percorrere tutto il camminamento dei cori notturni che hanno lasciato l’illustre ospite, a dir poco, estasiato.
Dopodiché il Presidente ci ha accompagnati nella biblioteca dove gli ha fatto vedere il libro che, poco tempo prima di morire, il Papa emerito Ratzinger aveva inviato al Centro con dedica personalizzata al Presidente Succurro.
Il prof lo ha sfogliato con profonda emozione e con molta attenzione.
Intanto il prof Succurro gli spiegava l’attività meritoria del Centro che è conosciuta in tutto il mondo della Cultura, facendogli, altresì, vedere il libro di Giulio Ferroni, L’ITALIA DI DANTE, in cui si parla anche di Gioacchino da Fiore, che il prof ha sfogliato con altrettanto vivo interesse.
Dopo aver ricordato anche il grande prof Nuccio Ordine, amico del prof Tridico, che in passato aveva accompagnato presso il CISG lo stesso prof Ferroni, l’incontro si è concluso con la donazione al prof Tridico di un’antologia dei testi di Gioacchino da Fiore con traduzione e commento ad opera di Francesco D’Elia, con tanto di dedica da parte del Presidente Riccardo Succurro, e di un’ altra guida esplicativa delle più significative immagini del Liber Figurarum, in lingua inglese.
E, riaccompagnandolo presso la Duchessa della Sila, dove era atteso per essere accompagnato alla stazione di Paola, si è conclusa questa piacevole mattinata della I domenica di avvento, non senza aver raccolto le piacevolissime impressioni da parte del prof Tridico circa la visita del Centro e aver toccato altri temi importanti.

Davvero una piacevole mattinata.

SGF – UNA DOMENICA MATTINA SPECIALEultima modifica: 2023-12-03T18:02:32+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo