SGF – POLITICA: quale alternativa?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante Camogli e Stari Most

25 dicembre 2023

Abbiamo letto l’intervista, a nostro avviso tutta combinata e senza alcuna domanda scomoda, che il capo dell’attuale amministrazione comunale ha rilasciato ad un giornale locale e, sinceramente, siamo rimasti un po’ allibiti e sconcertati per quello che è emerso.

Quello che è emerso è che San Giovanni in Fiore pare sia stata inventata due o tre anni fa.

Prima dell’AVVENTO dell’attuale amministrazione San Giovanni in Fiore non esisteva.

Gli attuali amministratori hanno inventato l’acqua pubblica, in particolare d’estate,  malgrado per la prima volta abbiamo avuto acqua inquinata e carestia idrica di ogni genere durante una delle ultime estati, per non parlare di un piano neve che ha fatto ridere tutta la Calabria;

hanno inventato le regole prima inesistenti in questa nostra comunità;

hanno inventato i fondi del comune e i bilanci attivi;

hanno inventato le tasse, sì, quelle alte, insieme alla tassa di soggiorno;

hanno inventato le opere pubbliche quelle vere e non virtuali tipo l’Ecovia e il ponte di Via Virgilio per le quali sono già stati spesi dei soldi per consulenze, studi e trivellazioni vari, ma ancora non si vede alcunché;

hanno inventato la ZTL, sì quella H24, spaccando il paese con tutti i disagi annessi e connessi e si vantano pure che è frequentata da tante persone come se prima la gente, nei giorni festivi, non passeggiasse mai e non si scambiasse mai persino gli auguri di Natale e Pasqua;

hanno inventato l’orario di entrata e uscita dal palazzo comunale per i cittadini che prima non esisteva;

hanno inventato la sanità pubblica, peccato senza i servizi essenziali, e persino l’ospedale cittadino con il pronto soccorso annesso in quanto non sono mai esistiti;

hanno inventato il lavoro per tanti cittadini e non esiste più la disoccupazione e lo spopolamento, eliminando la violenza come se in questa comunità l’avesse fatta sempre da padrone;

hanno inventato il turismo e, udite, udite, hanno inventato la cultura, scoprendo la figura dell’Abate Gioacchino, diffondendola in tutto il mondo, come se il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti non fosse mai esistito, ma al quale hanno, per la prima volta, tagliato i fondi annuali di circa diecimila euro;

Insomma, per farla breve, prima che si insediasse l’attuale amministrazione, San Giovanni in Fiore non esisteva sulla faccia della terra! Capito?

Ma, a dire il vero, quello che ci preoccupa, non sono gli attuali amministratori, i quali fanno il loro lavoro, attuano le loro strategie di marketing, propaganda ecc. per tenersi il potere, ma sono i tanti cittadini, alcuni probabilmente interessati, che in modo asfittico, inconsapevole e senza alcuna riflessione e osservazione, quotidianamente plaudono e osannano tutto ciò!

C’è, però, un PROBLEMA! Quello di una ALTERNATIVA POLITICA seria e credibile a tutto questo!

Rispetto a ciò, senza particolari interessi né alcun infingimento, vogliamo ribadire il nostro pensiero che da diverso tempo, ormai, portiamo avanti.

Fermo restando che ognuno, per le prossime elezioni amministrative locali, sia libero di agire come meglio ritenga opportuno, con le proprie strategie politiche, di candidarsi a sindaco con propria lista di partito, o civile, o di associazione e così via, se non ci sarà, a nostro avviso, una vera e seria presa di coscienza per una posizione unitaria di opposizione civile e politica all’attuale amministrazione, non si andrà, salvo imprevisti di sorta, da nessuna parte! Non cambierà lo stato delle cose!

Se tale tipo di opposizione, finora divisa e agendo a ruota libera e senza alcuna unitarietà, omogeneità e concordia, dovesse continuare per il futuro, è evidente, non sarebbe capace di creare una reale e credibile risposta alternativa.

Non possiamo permetterci più un futuro rischioso dal punto di vista sociale, culturale, economico e politico, creando angoscia, rassegnazione e senso di vuoto!

Pensiamo sia necessario recuperare, TUTTI INSIEME, l’antico orgoglio, l’antica tradizione politica, nonché la dignità della nostra comunità sangiovannese.

Occorre agire in modo congiunto e mirato per realizzare un futuro migliore per questa nostra bistrattata, ormai da tempo, comunità!

Si guardi avanti e non indietro! Non si sia prigionieri del proprio passato, dei propri errori e comportamenti!

Nessuno, però, si illuda, nessuno abbia i paraocchi, nessuno coltivi il suo orticello, pensando di realizzare chissà che cosa! Di realizzare chissà quale vendetta! Di raggiungere chissà quale obiettivo! Perché comportarsi in questo modo significherà contribuire a peggiorare la situazione ulteriormente e a realizzare il totale depauperamento della nostra San Giovanni in Fiore.

Si rifletta in queste Sante Feste, si trascorrano esse serene e tranquille, e con il nuovo anno si inizi un nuovo percorso di discussione, di incontri, di rinnovamento! TUTTI INSIEME!

SGF IN PIAZZA
SGF – POLITICA: quale alternativa?ultima modifica: 2023-12-25T13:10:28+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo