SGF – GRANDE SCOPERTA: il tesoro nascosto di Gioacchino da Fiore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante elefante, cammello e testo

Se a Cosenza non hanno mai trovato il leggendario tesoro di Alarico, re dei Visigoti seppellito con il suo cavallo e l’intero bottino alla confluenza dei fiumi Crati e Busento, qui a San Giovanni in Fiore, in brevissimo tempo, è stato trovato, molto probabilmente, il tesoro di Gioacchino da Fiore sepolto nei cosiddetti cunicoli.

In tali cosiddetti cunicoli (tombini e acquari vecchi) dove ancora scorre acqua a bizzeffe e senza che gioielli, monete e preziosi di ogni tipo siano stati portati via, pare sia emersa tutta una serie di reperti.

San Giovanni in Fiore è diventata così, immediatamente, zona archeologica, uno dei più grandi tesori perduti della storia dell’umanità.

Altro che Fori Imperiali nel cuore della città di Roma.

Noi, adesso, auspichiamo che si annunci e si inizi una vera caccia al tesoro con ricerche con droni, georadar, metal detector, telerilevamento e prospezioni geofisiche del tesoro intero.

Verità o mito che sia, nei cosiddetti cunicoli, molto probabilmente, si trova il tesoro di Gioacchino da Fiore, e perché no, magari, anche una sua statua originale di secoli e secoli fa.

Un vero punto di partenza di un affascinante tour alla scoperta della storia e della cultura della Città di San Giovanni in Fiore dalle sue origini nel Medioevo con la costruzione dell’Abbazia sino alla Chiesetta di San Giovanni Battista al Bacile, passando per il maestoso convento dei Francescani (zona Cappuccini).

Auspichiamo che adesso tale mito di Gioacchino da Fiore e del suo tesoro sopravviva per sempre, e che la ricerca tra realtà e fantasia, continui a far sognare le generazioni future!

VIVA San Giovanni in Fiore!

SGF IN PIAZZA
SGF – GRANDE SCOPERTA: il tesoro nascosto di Gioacchino da Fiore.ultima modifica: 2024-01-29T18:14:58+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo