Al momento nessuna “Giunta”.

Sindaco SGF Dott. Antonio Barile.jpg

 

Ancora a tutt’oggi  ciò non è avvenuto. Speriamo di conoscere i nuovi assessori nelle prossime ore. E se ciò ancora non è avvenuto significa che il dibattito politico di queste ultime ore si è scaldato sul tema dei nomi degli assessori che comporranno la prossima Giunta Comunale.

Sicuramente  il neo Sindaco è tirato per la giacca e vi sarebbero anche delle pretese assurde. Certamente non mancano le forti pressioni.

Ratificate le nomine dei consiglieri comunali adesso tocca scegliere gli assessori. Sembra facile. Qualcuno potrebbe, ingenuamente, suggerire di nominare persone preparate, capaci, qualificate, che amano San Giovanni in Fiore e interessate al bene comune e non agli interessi personali. Se fosse così il Sindaco potrebbe farlo chiunque, ma la realtà è decisamente più complessa.

Tuttavia una cosa al Sindaco la voglio suggerire.

Spero che, con coraggio e determinazione, nelle sue decisioni si manterrà libero, trasparente, onesto, e che romperà con la vecchia logica spartitoria politica e con il vecchio sistema  che in campagna elettorale ha, con tenacia, più volte ribadito e ne ha fatto un suo slogan personale.

Detto questo provo allora ad elencare i requisiti che devono soddisfare i magnifici sette o sei assessori, ovviamente tenendo conto dei numeri:

 

1.  Di norma ogni partito della coalizione  dovrebbe avere un assessore, ma qualcuno di questi partiti potrebbe accampare pretese più consistenti. Come far quadrare il cerchio?

 

2.  La carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere comunale e  dunque se nomini assessore un consigliere questi decade e subentra il successivo in ordine di voti di preferenza. Conviene? Chi accetta è conscio che il Sindaco può dimetterlo in qualsiasi momento? Al Sindaco, poi, il nuovo Consiglio Comunale, già con una opposizione forte,  sarebbe più o meno “fedele”?

 

3. Tra gli assessori quale nominare Vicesindaco e tra i consiglieri tutti chi nominare Presidente del Consiglio?

 

4. Come incastrare le nomine di assessore con quelle delle Commissioni Consiliari e relative presidenze?

 

5.  Quanti sono gli “impegni” presi in campagna elettorale dal Dott. Antonio Barile e che adesso deve onorare?

 

6. Di norma ogni partito presenta una rosa di nomi (2 o 3) e il Sindaco sceglie tra questi. Quindi la scelta è tra più persone. Non è poco.

 

7.  La politica poi non si è esaurita con questa ultima tornata elettorale. Tra qualche tempo, non me lo auguro, potrebbero esserci nuove elezioni. Al neo Sindaco conviene ingraziarsi un po’ tutti e quelli che lo hanno aiutato in campagna elettorale? Se si, qualcosa va riconosciuto a costoro?

 

8. E infine, ma sicuramente ho dimenticato altre variabili, quali deleghe e a chi?

 

Adesso provate a sbrogliare la matassa se ne siete capaci!!!

 

Al momento nessuna “Giunta”.ultima modifica: 2010-04-27T16:51:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo