SAN GIOVANNI IN FIORE. Ecco la Giunta!

Sindaco SGF Dott. Antonio Barile.jpg

Giunta Barile vigorosa, di qualità, di rinnovamento e di buon profilo, mentre l’opposizione già litiga sul nome del Presidente del Consiglio Comunale.

Una Giunta idonea e corrispondente al senso di quel voto che straordinariamente il popolo sangiovannese ha dato al Sindaco Dott. Antonio Barile.

Una giunta con un’ idea forte di rinnovamento. La scelta va sicuramente verso il cambiamento con la miscellanea giusta tra esperienza, quella dello stesso Sindaco, professionalità e rinnovamento.

Una Giunta adatta ad amministrare un paese che ha la necessità e l’urgenza di risolvere tantissime problematiche.

Una Giunta che dovrà e saprà da subito affrontare tutti  i nodi dello sviluppo locale.

Il Sindaco Barile questo pomeriggio ha presentato ufficialmente alla stampa i membri dell’Esecutivo Comunale  come avevo anticipato.

Nella conferenza stampa il Sindaco ha detto che non senza difficoltà si è arrivati alla costituzione della Giunta, l’importante che alla fine si è fatta una Giunta capace, giovane e piena di energie fresche  per amministrare questa nostra città.

Poi ha anche detto che la priorità di ogni assessore, insieme ad un efficace gioco di squadra, dovrà essere quella di creare condizioni di sviluppo e reperire risorse dalle altre istituzioni, in particolare modo dalla Regione Calabria e dalla Comunità Europea,  con una serie di progetti validi e lungimiranti.

Infine ha comunicato che il primo Consiglio Comunale, durante il quale saranno illustrate le linee programmatiche e di indirizzo della nuova Amministrazione, sarà convocato per il prossimo 12 Maggio.

Questa la conformazione della Giunta Comunale e i nomi degli assessori che affiancheranno il nuovo Sindaco Barile  nel governo della città sangiovannese:

Sig. Pietro Tiano  (Lavori Pubblici e Urbanistica) PDL  Esterno
Ing. Mario Iaquinta (Politiche del Territorio, Tecnologie e Innovazioni)  PDL  Esterno
Sig. Giovambattista Benincasa (Ambiente ed Energia)  PDL
Salvatore Audia (Vice Sindaco con delega allo Sport e allo Spettacolo) Rinnov. Democratico
Dott. Giuseppe Bitonti (Politiche Sociali) UDC
Il Sindaco ha trattenuto per sé la delega del Bilancio, oltre che quelle (per motivi tecnici) della Sanità e della Cultura.
Luigi Astorino braccio destro del Sindaco, nonostante una campagna elettorale a tappeto, ardua e diffusa, si troverebbe, per ora, escluso dall’agognato esecutivo.

Sicuramente nei prossimi giorni la delega della Sanità sarà assegnata al Dott. Luigi Astorino (PDL), ma solo come responsabile di un tavolo tecnico per i problemi della Sanità, in quanto il Comune, non avendo molte competenze in materia di Sanità, non necessita di un assessorato.

Il sesto assessore, che si presume abbia la delega alla Cultura, sarà invece individuato in una rosa di tre validissimi nomi e designato nel corso del primo Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda l’agricoltura e i boschi ci sarà anche un responsabile esperto, individuato nelle persona del Dott. Giovannino Lopez, anch’esso esterno candidato PDL.

Al Sindaco ed a ciascuno degli assessori il sostegno più ampio e convinto, nella consapevolezza della complessità delle sfide che San Giovanni in Fiore ha innanzi a sé, e nella certezza che la scelta coraggiosa di innovazione, sia sotto il profilo della trasparenza, dell’onestà, della disponibilità e del cambiamento, rappresenti un segnale molto forte per i cittadini sangiovannesi.

SAN GIOVANNI IN FIORE. Ecco la Giunta!ultima modifica: 2010-05-03T18:23:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo