San Giovanni in Fiore. Il Comune avrebbe un debito di circa 21 milioni di euro.

Immagine1.png

Il nostro paese potrebbe affondare in un mare di debiti.

Quando un Comune non è  più in grado di assolvere alle funzioni ed ai servizi definiti indispensabili, e quando nei confronti dell’Ente esistono crediti di terzi ai quali non si riesce a far fronte con il mezzo ordinario del ripristino del riequilibrio di bilancio, né con lo strumento del debito fuori bilancio, si potrebbe avere il dissesto finanziario.  Poi la mancata definizione di un piano di rientro potrebbe esporre  un’amministrazione comunale  alla spirale perversa degli interessi passivi: giorno dopo giorno, anche se non si contraggono nuovi debiti, la massa debitoria aumenta, proprio per effetto degli interessi.

Quindi il maggiore problema per il nostro Comune, se è vero che è così indebitato, è il pagamento degli interessi che erode negli anni una parte sempre maggiore delle entrate costringendo la Città a tagli nelle spese di bilancio.

A questo punto cosa si potrebbe fare?

Intanto direi di aprire un dibattito pubblico, che coinvolga tutta la città.

Poi per ripianare il debito e riuscire a riequilibrare il bilancio, oltre a qualche  proposta ordinaria, ci sarebbero alcuni strumenti  forti:

1.      La vendita del legname recuperato nei nostri boschi nonché la vendita del legname prodotto dal taglio mirato per la pulitura degli stessi.

2.    La cessione di alcuni diritti reali di godimento riguardanti il nostro territorio urbano ed extra-urbano.

3.    La vendita di parte del patrimonio immobiliare disponibile per la parte non strettamente necessaria all’esercizio delle funzioni istituzionali  nonché  la vendita di strutture non più fruibili, oppure a liquidazione dei debiti con una percentuale prevista che potrebbe andare dal 40% al 60% del debito effettivamente accertato.

Con queste tre cose, a mio avviso, si potrebbe ripartire di slancio con un bilancio in salute.

 

 

San Giovanni in Fiore. Il Comune avrebbe un debito di circa 21 milioni di euro.ultima modifica: 2010-05-10T23:11:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo