Facebook = Schiavi della solitudine?

sucked_into_computer.gif

Solitudine intesa non come assenza di rapporto amoroso, ma come condizione esistenziale che impedisce il rapporto con gli altri.

Gli studiosi del caso lanciano l’allarme.

La colpa sarebbe dei social network come Facebook e Twitter, definiti una vera e propria «ossessione», che portano i giovani a tagliar volutamente fuori dalle loro vite amici e parenti.

Un mondo a parte, dove i ragazzi fra i 18 e i 24 anni sono i più esposti alla solitudine, con una percentuale due volte superiore agli over 55 che, fino a poco tempo fa, si ritenevano i più a rischio. In pratica, un giovane su tre (il 31%) ha ammesso di passare troppo tempo a comunicare via web con persone che, invece, si dovrebbero vedere dal vivo. Internet non è la radice del problema, ma può sicuramente contribuire ad aggravare la situazione. Incontrare le persone online o parlare con loro via mail o chat non significa avere una relazione vera e propria e, soprattutto, questo tipo di rapporto non permette di ottenere la stessa reazione che si avrebbe incontrandosi dal vivo,.

In sostanza, la tendenza a ricorrere ai social network per stare in contatto con il resto del mondo va oltre il tradizionale concetto di socializzazione, dove ognuno è schiavo della propria solitudine.

La sensazione è quella di trovarsi di fronte a persone completamente dipendenti dai pc, e l’uso eccessivo di chat, social network , sms e mail può generare comportamenti ossessivi, ansia e depressione.

I rapporti che sembrano numerosi, da un punto di vista numerico, ci danno la sensazione di sentirci meno soli, in realtà non è così, perché si tratta di contatti che non esistono e sono proprio questi finti legami a mantenerci nella nostra solitudine. Una soluzione? Controllare la permanenza quotidiana davanti al computer e regalarsi un giorno sabbatico lontano dalla tecnologia. Il pc deve servire per stabilire contatti che poi devono diventare reali , perché una macchina non può e non deve sostituire le persone.

Facebook = Schiavi della solitudine?ultima modifica: 2010-05-26T15:59:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo