Anche nel centro di San Giovanni in Fiore la Ztl.

 

Istituzione di una Zona a traffico limitato in via sperimentale su via Roma, dall’incrocio con via Giusti nord sino all’incrocio con via D. Alighieri, dalle ore 16,00 alle ore 02,00 di tutti i giorni.

Entrata in vigore dalle ore 16 di ieri pomeriggio sabato 3, proseguirà fino a domenica 11 luglio.

Introdotta dall’Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore in via sperimentale, la Ztl sarà applicata nel tentativo di creare un’area pedonale  “come nelle migliori tradizioni urbane delle principali città calabresi”.

Con la prima fase sperimentale l’intento dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Barile e, nello specifico dei compiti assegnati, dall’assessore alle Politiche del turismo, Marketing territoriale, Sviluppo economico, Salvatore Audia , è quello di abituare alla novità i cittadini e i titolari delle attività commerciali che operano nel tratto individuato. Il progetto della nuova Ztl, spiega una nota del Comune, è già stato discusso nei fatti dall’assessore Audia in una serie di incontri avuti con gli operatori economici, organizzati in collaborazione con Assopec.

Lo stesso Audia, in una informativa rivolta al comandante della Polizia municipale e al dirigente dell’Ufficio tecnico, ha precisato che “la sperimentazione è utile per analizzare prioritariamente l’atteggiamento dei consumatori e per verificare il grado di sopportazione del traffico sulle strade alternative: via Giusti, via Gramsci, via Machiavelli, via Parini, via Santa Lucia, via Manzoni”. Nell’impianto generale della istituzione della Ztl è prevista anche l’istituzione di  “un obbligo di marcia su via Cavalcanti, per evitare strozzature tra via Gramsci e via Giusti”.

Pare che i cittadini in questa prima serata abbiano apprezzato. Alcune signore hanno detto di essersi soffermate di più a guardare le vetrine dei negozi godendosi la pace e la tranquillità di quei momenti. Altri hanno detto di essersi goduti le loro bevande sui tavolini, posti fuori dai locali, evitando contemporaneamente di respirare lo smog degli autoveicoli.

Anche nel centro di San Giovanni in Fiore la Ztl.ultima modifica: 2010-07-04T16:01:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo