SGF – Accolto favorevolmente da parte di molti cittadini l’esperimento della ZTL.

ztl[1].jpg

Icittadini, i residenti, gli abitanti di San Giovanni in Fiore e le Associazioni varie che si riconoscono nella proposta di istituire una ZTL su Via Roma (salotto della città) si dichiarano favorevoli e premono affinché essa diventi definitiva. Molti titolari delle attività commerciali della zona, tranne qualche distinguo, si sono dichiarati favorevoli all’idea, alcuni di loro hanno entusiasticamente raccolto centinaia di firme per una petizione proprio allo scopo di rendere la ZTL definitiva.

La sperimentazione effettuata nei giorni scorsi, per evitare provvedimenti drastici da parte dell’Amministrazione Comunale e discutere con tutti i cittadini ed operatori economici, ha permesso buoni risultati sia sotto il profilo della trasparenza che di dialogo con la popolazione. Si è arrivati alla consapevolezza che la ZTL è un bene per tutti, un posto dove si può passeggiare qualche ora in tranquillità e in sicurezza incontrando conoscenti ed amici, per far passeggiare i propri bambini, per fare dell’ottimo shopping, per bere una bevanda o gustarsi un bel gelato senza alcun inquinamento acustico né inalandosi dello smog. L’iniziativa è nata per ridurre fortemente il traffico veicolare, così da rendere più vivibile la zona per i residenti e per tutti i sangiovannesi.

Di certo l’Amministrazione Comunale, con il suo Assessore competente, dovrà intervenire e studiare per migliorare il servizio e ridurre eventuali disagi, come appunto è emerso durante la fase di sperimentazione, ma anche organizzare attività di intrattenimento, quali spettacoli, eventi culturali e concerti gratuiti, affinché la zona del cosiddetto “salotto della città” possa diventare il richiamo principale per i giovani di San Giovanni in Fiore e non, promuovendo così il commercio, le attività culturali, il turismo e la qualità della vita.

SGF – Accolto favorevolmente da parte di molti cittadini l’esperimento della ZTL.ultima modifica: 2010-07-15T16:51:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo