San Giovanni in Fiore – Che cosa c’è in quel libro inchiesta?

copertina_Obama.jpg
Ho partecipato alla presentazione del libro inchiesta “OBAMA L’IRRESISTIBILE ASCESA DI UN’ILLUSIONE” di Martino Cervo e Mattia Ferraresi rispettivamente caporedattore del quotidiano “Libero” e corrispondente da Washington per “Il Foglio”.
Dalla presentazione e dal dibattito che si è svolto, a mio avviso, è emerso chiaramente che la vera bufala è lo stesso libro perché al suo interno non sono stati inseriti documenti, prove, rapporti ecc. che sono indispensabili per corroborare ogni singola affermazione pubblicata in un’inchiesta. Tutto questo contribuisce a rendere il libro poco credibile. Non si possono inventare o inserire cose e fatti senza aver prima raccolto prove e interpellato realmente le persone citate nel libro. Perché non si è interpellato direttamente Obama? Perché le persone e i politici sangiovannesi citati nel libro non sono stati interpellati direttamente?  Bisogna documentare i fatti, le dichiarazioni e le affermazioni nonché essere corretti nell’uso delle fonti  e dei documenti stessi, altrimenti un libro-inchiesta fondato solo su citazioni, conferme, smentite e per sentito dire, è  un libro a tesi precostituita. E questo è veramente curioso.
Un libro, insomma, per il quale viene da pensare che è parte dell’ingranaggio di quella macchina del fango usata per demolire e denigrare l’avversario politico o anche una comunità, in questo caso il Presidente Obama, la comunità sangiovannese e alcuni suoi cittadini illustri. D’altra parte le due testate giornalistiche a cui appartengono i due giornalisti sono specialiste in questo senso. Vedasi il caso Boffo per il quale il direttore Vittorio Feltri è stato sospeso.

Altro che bufala sull’invenzione di citazioni gioachimite da parte di Obama!

San Giovanni in Fiore – Che cosa c’è in quel libro inchiesta?ultima modifica: 2010-11-13T00:33:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo