San Giovanni in Fiore – Una scelta insensata.

San-giovanni-fiore-protesta-comune.jpgFascisti, squadristi, democrazia sangiovannese bloccata, atti inqualificabili, dissociazioni varie. Non esageriamo! Linguaggio superato e stantìo di quasi 70 anni fa.  Certo, c’è stata una forte arrabbiatura da parte di qualcuno, ma vorrei vedere chi di questi signori, che usano questo  tipo di linguaggio e parlano di democrazia in ostaggio, e che addirittura hanno cercato di investire della questione anche il Governo Centrale, come farebbero a vivere con solo 480 euro mensili con moglie e figli a carico, sapendo anche di rischiare di perdere questa elemosina. Chi poi  vuole fare apparire una realtà sangiovannese diversa da quella reale e mistificare, può farlo. Chi vuole forse poi,  impostare una campagna elettorale su queste cose, tentando di nascondere le vere questioni nodali della comunità sangiovannese, è libero di farlo. Sarebbe solo un arrampicarsi sugli specchi. Ma si deve sapere che il cittadino è ormai sveglio e vigile, e non cadrà più in queste trappole. Alla fine le dimissioni in blocco ci sono state.  Il Sindaco e la sua Giunta sono stati mandati a casa ed è di questo che bisogna discutere. Questo è il punto!

San Giovanni in Fiore non aveva bisogno di commissari prefettizi né di un ulteriore campagna elettorale, ma ormai è successo e bisogna andare avanti.

Fino ad un attimo prima che decadesse il Sindaco Barile e la sua Giunta, qui a San Giovanni in Fiore, la vera democrazia politica ed amministrativa era in una botte di ferro. Avevamo il controllato e il controllore, condizioni che in un ente pubblico vengono a verificarsi raramente. Avevamo un Sindaco e una Giunta (controllato) e un’opposizione-maggioranza (controllore). Un’attività amministrativa è fatta soprattutto di atti, atti ufficiali, e nelle condizioni in cui si trovava la situazione sangiovannese non vi erano rischi di atti che potessero favorire la corruzione, concussione, malversazione nè interessi specifici di qualcuno in particolare, cosa che può avvenire in condizioni diverse favorendo gli amici degli amici. Se ciò avveniva a San Giovanni in Fiore nelle condizioni di controllo democratico in cui si trovava, poteva essere bloccato dall’opposizione-maggioranza. Opposizione-maggioranza che, intelligentemente, poteva anche governare e stimolare il Sindaco e la sua Giunta, in modo costruttivo e nell’interesse dei cittadini, doveva essere solo un po’ più umile e avere pazienza, forse i cittadini avrebbero apprezzato meglio. Ma la sete di potere, o non l’avere digerito la sconfitta per il Sindaco, o anche l’assenza di potere, come ho già avuto modo di dire, ha prevalso.  Ecco perché la scelta delle dimissioni in blocco è stata una scelta, secondo me, insensata e sconsiderata, e direi poco consapevole dalla maggior parte dei consiglieri dimissionari, comunque consigliati male, sempre a mio parere, da chi non ha molta dimestichezzza con la vera democrazia e la vera politica , ma ne ha molta con il potere e la poca considerazione della comunità. La questione ospedale (anche perché, nonostante il loro impegno concreto, Sindaco e Giunta non hanno molto potere e competenze su tale materia) è stata solo un becero pretesto e un tranello. Tranello in cui sono caduti, sempre a mio avviso, senza rendersene conto sia i consiglieri dimissionari che i sindacati, nonché le varie associazioni. Associazioni, partiti e sindacati, nei quali, fortunatamente, vi sono individui e persone con un cervello in grado, ancora, di elaborare e di riflettere.

Il popolo di San Giovanni in Fiore è ricaduto in una fossa, adesso dovrà risalire con coraggio, e sono convinto che lo farà con intelligenza e consapevolezza riflettendo su tutto.   Ora affrontiamo una nuova campagna elettorale , e intanto teniamoci, cose di cui in questo momento non ne avevamo bisogno, il commissario prefettizio, e il capo con tutti i suoi vassalli, valvassori e valvassini, una razza ormai, politicamente parlando, molto vecchia e anacronistica.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Una scelta insensata.ultima modifica: 2011-01-27T20:59:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo