San Giov. In Fiore – La corrida: dilettanti allo sbaraglio.

SCUOLA E VACCAI 007.JPGHo seguito la presentazione del candidato Sindaco del centrosinistra sangiovannese presso il Polifunzionale attraverso USTREAM Live, e devo dire, sinceramente, che più che una presentazione di un candidato Sindaco mi è sembrata una specie di  corrida con un dilettante  allo sbaraglio.

Tanto per riallacciarci agli slogan pubblicitari del candidato con gli aggettivi: AVVENTATO, PIGNOLO, VANITOSO E ECCENTRICO, questa presentazione è stata di un’avventatezza  (mancanza di prudenza) che è sfociata in una vera e propria leggerezza politica;  di una pignoleria sulle cose puerili che ha sfiorato la pedanteria; di una vanità che ha dimostrato un compiacimento di sé, che si concretizzava nel desiderio di essere ammirato per le proprie qualità politiche, spesso solo presunte mettendo in evidenza solo un’intima debolezza; di un’eccentricità che sprofondava nell’anomalia e nella stranezza nell’affrontare le vere tematiche del paese. Insomma il vuoto politico! Un candidato che, pronunciando un discorso breve, disarticolato e a corto di argomenti politici veri, ad un certo punto ha dovuto chiedere soccorso ai suoi due sponsor principali, i quali avendo dichiarato che i loro interventi non erano programmati, all’ultimo minuto si sono dovuti inventare un discorso con il solito vecchio ritornello demagogico e inconsistente. Un breve discorso del candidato Sindaco in cui ha ripetuto più volte che lui si atterrà sempre e comunque alla sua scala di valori, tra l’altro sconosciuta agli astanti, come se la sua personale scala di valori fosse universale e non esistesse una Carta Costituzionale Italiana, alla quale tutti i cittadini, e in modo particolare coloro che andranno ad occupare cariche istituzionali, si devono attenere.

In definitiva un candidato Sindaco del centrosinistra con una presentazione sotto tono, nella quale la vera politica non è stata mai sfiorata; un candidato Sindaco senza un programma della coalizione, la quale, mettendo il carro davanti ai buoi, e senza indicare un percorso e una strada da seguire che possano portare fuori il nostro paese dal pantano, in cui, in questi ultimi anni, questa stessa coalizione lo ha fatto cadere, grazie alla sua politica fallimentare,  non poteva  che scegliere un tale candidato a perdere per danneggiare ulteriormente, non so se volutamente o inconsapevolmente, tutta la collettività e i cittadini sangiovannesi.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giov. In Fiore – La corrida: dilettanti allo sbaraglio.ultima modifica: 2011-03-27T22:19:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “San Giov. In Fiore – La corrida: dilettanti allo sbaraglio.

  1. Caro Mario,
    convengo con la tua analisi e sottoscrivo tutto quanto. Tuttavia sono convinto che questa volta ingabbieremo definitivamente i leoni, ormai vecchi ed innocui.
    Pietro Giovanni

  2. Caro Pietro
    il tuo commento è sobrio, ma estremamente severo sul candidato a sindaco del centrosinistra! Emilio Vaccai è davvero una persona per bene, un onesto professionista, ma nella sua coalizione ci sono i leoni, che alla prima occasione lo sbraneranno senza pietà:” hic sunt leones!”.
    La massima latina calza a pennello e mi dispiace per lui che con tanta ingenuità o meno ha accettato di scendere in tanta bolgia leonina, di ripetuti ritornelli al vecchiume poltico che certamente lascerà i segni del malumore e della sconfitta. I sangiovannesi sono stanchi ormai di ascoltare le vecchie muse decrepite e destrutturate, sentono il bisogno di una nuova “era”, di un vero cambiamento per salvare il salvabile di un paese morente, giunto così alla fine di una lunga corsa. Nel panorama politico attuale e oscurantista, senza una minima idea di programmazione presente e futura, non c’è una figura degna di dare un impulso o una sferzata di rinnovamento e di coraggio, rompendo ogni legame clientelare, al di fuori di Antonio Barile, che ha dimostrato con determinazione e responsabilità di dare una svolta alla grave situazione civile e politica di questa nostra sfortunata cittadina.Antonio Barile in questo contesto rapprersenta l’unica àncora di salvezza e l’unica speranza per i nostri giovani e per il futuro del nostro paese. Diversamente .. siamo costretti a ritornare nella fossa dei leoni.
    Mario Basile

  3. Caro Pietro,
    condivido l’impressione che ne hai tratto: anche a me Emilio Vaccai è apparso davvero in difficoltà: una persona tranquilla e “per bene” sedotta da un consolidato gruppo di potere, gettata nella fossa dei leoni da un apparato privo di scrupoli che non esiterà a disfarsene, dopo un uso avventato e sconsiderato……

I commenti sono chiusi.