San Giov. in Fiore – Se non ora, quando?! L’opportunismo politico.

Immagine4.jpg“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!”, vale per la materia. Per il campo immateriale … anche. A livello comportamentale, ad esempio, l’adeguarsi alle circostanze potrebbe essere un pregio.

La politica dà le maggiori possibilità di operare cambiamenti a stretto giro di tempo. I fatti e il tempo alla lunga confermano o smentiscono le ragioni della scelta sbandierate in pubblico. Anche qui nel nostro paese, come abbiamo già sentito, qualcuno richiama “l’etica della responsabilità”!

Il più delle volte al di là del contingente e del proprio naso non esiste nessuna ragione nobile, sociale. Altro che “etica della responsabilità”, è puro “trasformismo”, per interessi personali!

Il “trasformismo” mi sembra che sia diventato, ora più che mai, una norma, una scelta di vita, quasi una necessità: “il fine giustificherebbe i mezzi” (con l’approvazione e l’imprimatur di alcuni somari). Tutto per cogliere l’opportunità migliore!

Nel campo della politica, l’opportunismo … fa “indossare” all’individuo qualsiasi colore pur di farlo galleggiare (minimo obiettivo), o di metterlo in condizione di avere più peso e di poter contare (medio obiettivo), o di poter decidere e governare una collettività (massimo obiettivo).

Il potere fa più gola del non potere, molto meglio del subire. Qualcuno resiste, perché, magari, ha una propria educazione, o perché ha sviluppato una mentalità, un proprio concetto, ha una propria coerenza o, perché, magari, condivide già un’idea con altri, ha già un’impostazione di un’area politica.

Ma l’opportunista, quale sia il colore politico al potere (clericale, democratico-laico, liberale, repubblicano, socialdemocratico, verde, socialista, comunista, ecc.) ha modo di trasformarsi tanto da apparire uno dei più convinti assertori di quel partito o di quell’area politica, da meritarsi la fiducia alla pari degli altri; quando sta solo ingannando tutti con l’obiettivo di fare gestire o di gestire un proprio spazio di “potere”, avulso dalla comunità, con tutti i suoi problemi, in cui vive, e alla quale procura … solo danni.

Anche qui a San Giovanni in Fiore  alcuni partiti e alcuni cattolici hanno rinunciato alla dimensione profetica della Chiesa per appiattirsi su motivi di opportunità politica ed economica.

Ѐ “una vecchia tentazione”.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giov. in Fiore – Se non ora, quando?! L’opportunismo politico.ultima modifica: 2011-04-04T20:43:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo