Giunta Comune SGF – L’arduo compito di Barile.

Immagine2.jpgIn queste ore il Sindaco Barile è alle prese con la composizione del nuovo esecutivo cittadino.

Diverse riunioni preliminari nella coalizione vincente sarebbero dovute servire per aiutare il Sindaco Barile nella scelta degli assessori. Sembra che non sia stato così, in quanto da più parti mi sono giunte notizie poco edificanti circa il comportamento di alcuni soggetti. Tutti vogliono per sé uno o forse due assessorati e nessuno vuole fare un passo indietro,  senza prendere in considerazione le proprie capacità nonché le proprie attitudini a governare questo nostro paese. Essere assessore non è una passeggiata né una passerella per andare a pavoneggiarsi. E’ un impegno costante e di dedizione verso la comunità, corroborati da capacità, preparazione e intraprendenza. La scelta che dovrà fare il Sindaco Antonio Barile è ardua, anche perché tutti i consiglieri della coalizione eletti (sono 10) vogliono la loro visibilità anche attraverso l’assegnazione di “incarichi fiduciari” di spessore. Una cosa è certa, non tutti i 64 candidati nelle liste della coalizione potranno avere assessorati ed incarichi.

D’altra parte, la riduzione dei consiglieri comunali e, quindi del numero di assessori (potranno essere un massimo di cinque), impone delle scelte dolorose, ma necessarie, eppure nessuno sembra voler comprendere la situazione. C’è chi, forte, magari, di un buon risultato elettorale, un assessorato lo vorrebbe a tutti i costi. È, ovviamente, un gioco al massacro che non giova a nessuno, e neanche il modo giusto e corretto di fare politica come la maggior parte dei cittadini sangiovannesi ha chiesto, puntando soprattutto al rinnovamento e al cambiamento. Prima che il Sindaco annunci la Nuova Giunta, qualcuno dovrà stringere pure i denti.

Comunque sia, la Giunta (sono convinto che sarà un ottimo esecutivo) verrà fuori nel migliore dei modi. San Giovanni in Fiore, non è una torta, come ho già avuto modo di dire, da spartire con il cosiddetto manuale Cencelli, ma è una realtà per la quale bisogna impegnarsi per il bene e per il risanamento della comunità tutta, e soprattutto per creare le condizioni di sviluppo per il futuro, per i nostri figli e per i nostri giovani.

Aiutiamo il Sindaco a fare il bene del nostro paese! E non tiriamolo ogni momento per la giacca!

Giunta Comune SGF – L’arduo compito di Barile.ultima modifica: 2011-06-14T23:02:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo