San Giovanni in Fiore – Sarà realizzato il canile comunale.

canile1.jpgE’ stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori per la realizzazione del canile comunale in località “Ferolia” per l’importo di 150 mila euro (circa 300 milioni delle vecchie lire). Il progetto è stato totalmente finanziato dalla Regione Calabria e la somma era già stata liquidata, con decreto, al nostro Comune il 26 giugno del 2010.

 Un canile non è un semplice contenitore per cani randagi, come qualcuno erroneamente potrebbe immaginare, ma è un fatto di civiltà. Molte volte ha la funzione di avvicinare ed educare la cittadinanza ad un corretto rapporto con i componenti non umani delle nostre famiglie. Imparare a conoscere i cani e il loro comportamento è molto importante per una corretta convivenza in famiglia e fuori.

 La struttura, in base alla normativa vigente, dovrà essere organizzata per settori, considerando le specifiche degli ospiti sia per caratteristiche fisiche che sociali.

Dovrà, perlomeno, contenere:

 a) un reparto contumaciale isolato, la cui superficie non dovrà essere inferiore al 3% dell’intera area, destinato alla quarantena dei cani in arrivo e all’isolamento di quelli ammalati in due zone nettamente distinte e separate; ulteriori box adeguatamente attrezzati con annesso locale infermeria per la custodia dei cuccioli e dei cani in degenza per la sterilizzazione;

 b) apposito locale destinato allo stivaggio e la preparazione degli alimenti, di spogliatoio, docce e servizi igienici del personale addetto;

 c) ambulatorio veterinario con armadietto farmaceutico, relativo registro di carico-scarico dei farmaci e contratto con ditta autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali.

Insomma una struttura moderna e all’avanguardia sia per i contenuti tecnici che organizzativi. Una struttura capace di dare all’ospite a quattro zampe la capacità di non alienarsi dotando ciascun box di idoneo spazio che permette al soggetto di espletare correttamente il suo repertorio comportamentale e relazionale, realizzando, così, un luogo che non dia al cane patologie comportamentali croniche che potrebbero pregiudicarne il rapporto con l’uomo.

San Giovanni in Fiore – Sarà realizzato il canile comunale.ultima modifica: 2011-08-24T22:08:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo