Politica – Ennesima sconfitta del PD in Molise.

imagesCAAJBMP1.jpgA scanso di equivoci non sono contro il sistema dei partiti, ma contro questi partiti politici. Sono contro il loro finanziamento pubblico e il loro modo di essere chiusi e poco democratici. I movimenti politici, spontanei o organizzati che siano, le vere associazioni politiche, sono indispensabili e sono vitali per la democrazia di una nazione.

Detto questo ho riflettuto sull’ennesima disfatta del PD in Molise.

Un ulteriore tracollo del PD in Molise significa che questa forza politica ha qualche problema serio. Sinceramente molte volte ho pensato che questo partito non sia un partito di sinistra, né di destra né di centro. A livello europeo snobba sia i popolari che i socialisti. Forse aspira ad essere un partito di massa, ma finora ha preso ben poco. Questo Partito Democratico, dopo quest’ulteriore sconfitta nella Regione Molise, pare voglia continuare la sua fallimentare avventura nonostante i tragici risultati raccolti fin dal giorno della sua nascita. Dalle politiche del 2008, passando per le europee del 2009 per giungere alla disfatta delle regionali 2010, il cammino del PD è costellato di brucianti sconfitte. E’ chiaro che quando si è già morti ancor prima di nascere non si può andare lontano! Ѐ chiaro che si riaccende lo scontro interno come succede oggi anche in Calabria! Ѐ chiaro che il Paese rimane nelle mani di Berlusconi che gira e rigira questo nostro Paese a suo piacimento, senza che una vera opposizione sia in grado di contrastarlo!

Anche qui in Calabria la situazione del Partito Democratico è molto critica. Se decidesse di perseverare nell’agonia, che almeno facesse piazza pulita di tanti suoi esponenti calabresi. L’assurda idea di candidare qui in Calabria, sia per il Parlamento che per la Regione, alcuni soggetti, si sta rivelando un suicidio politico. Come minimo, dopo questa disfatta molisana, auspico, per la vera democrazia, anche un cambiamento dei vertici del PD calabrese: persone che da troppi anni siedono sulle poltrone che contano e che stanno lasciando marcire una grande forza politica. Spazio ai giovani se si vuole salvare la grande sinistra italiana!

Per quanto riguarda San Giovanni in Fiore, dopo circa trent’anni e più di torpore, oggi alcuni partiti di sinistra dichiarano che il paese stia dormendo. Sarebbe veramente ora che i vecchi politicanti si facessero definitivamente da parte.

Anche nella sinistra sangiovannese c’è bisogno di aria pulita!

PGS

Politica – Ennesima sconfitta del PD in Molise.ultima modifica: 2011-10-19T23:29:16+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo