SGF – Politica: maggioranza stacanovista e opposizione debole e poco costruttiva.

24807_113873361977235_107550559276182_140872_6249075_n.jpgPer amministrare bene occorrono competenza, impegno, onestà, trasparenza e tempo.

Per fare una buona opposizione occorrono altrettante virtù.

L’opposizione non può ridursi a critica sterile, ma ha il dovere di essere costruttiva. Al di là delle ideologie, per il bene di San Giovanni in Fiore, oggi, c’è bisogno di proposte costruttive e di dialogo vero e sincero.

L’amministrazione Barile, pur nelle tantissime difficoltà e peripezie di ogni genere e sorta, e anche se con qualche pecca, sta lavorando alacremente, in modo serio, nella legalità e veramente per il bene del paese. Certo in un contesto com’è quello di San Giovanni in Fiore, non è facile governare. Ѐ molto difficile ricostruire il nostro paese dalle macerie del passato in cui è stato lasciato, e tutto ciò richiede tempo e pazienza, anche per vedere qualche risultato. Le varie opposizioni al Comune, invece, prima di ergersi a paladini dei diritti dei cittadini, dovrebbero farsi un esame di coscienza e guardare indietro e alle mille occasioni perdute per lo sviluppo di questo nostro territorio, a causa di tutte le passate e scellerate scelte che esse hanno compiuto in ogni settore.

Abbiamo, nel nostro Comune, un’opposizione, sia con i suoi esponenti nazionale che locali, senza un’idea, senza una proposta costruttiva, concreta, seria.  Sa solo fare proclami, interrogazioni inutili che non producono alcunché, qualche nota scritta dove si parla a vanvera senza alcun riscontro, invenzioni di “imbrogli sanitari”, qualche inutile blitz, ma tanti aumenti di bollette. Grazie a quest’opposizione e alle amministrazioni passate abbiamo avuto, come comunità, solo penalizzazioni ed immobilismo che hanno quasi affossato San Giovanni in Fiore.  Alcuni esempi? Grazie al Sindaco Barile si è evitato che la discarica di Vetrano diventasse realmente la pattumiera della Provincia cosentina e della Calabria. Nessuno si è dimenticato di quel patto scellerato, fatto all’insaputa dei cittadini sangiovannesi, tra un Comune, una Provincia e una Regione, di un unico colore politico. Grazie alle dimissioni dei consiglieri di maggioranza-opposizione che ha sfiduciato la prima Giunta Barile, e grazie al conseguente insediamento del Commissario Prefettizio, abbiamo subito aumenti sulle bollette della spazzatura, dell’acqua e tutto il resto. Qualcuno parla di “imbrogli sanitari” senza riconoscere che negli ultimi 20 anni il nostro nosocomio, nonché la nostra popolazione, hanno solo subito abbandoni, scippi di vari uffici e istituzioni pubbliche e inefficienze di ogni sorta. Oggi questa gente protesta e cerca visibilità con la scusa di difendere i diritti dei cittadini, ma nulla di utile fa per il bene di questi.

Rimane il concetto che chi ha vinto le elezioni ha il diritto sacrosanto di governare, decidere e amministrare, a meno che non si voglia inventare e far passare come un “imbroglio maledetto” anche l’elezione di Barile a Sindaco. Certo, alle opposizioni rimane lo stesso diritto di esprimere la propria contrarietà alle scelte, ma dovrebbe anche proporre, almeno, percorsi alternativi.

Concludo con l’auspicio che si possa riprendere un sano e costruttivo dialogo finalizzato al bene della nostra collettività da parte di un’opposizione, oggi,  inesistente e sterile, sempre che ne abbia la volontà, ma soprattutto la forza, verso i suoi capi e capetti.

PGS

SGF – Politica: maggioranza stacanovista e opposizione debole e poco costruttiva.ultima modifica: 2012-03-11T20:46:18+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo