SGF – Realizzazione di un IMPIANTO IDROELETTRICO FLORENSE sul fiume Neto nel nostro comune.

opera%20di%20presa%20sul%20torrente%20artanavaz2.jpgSaranno realizzati un impianto idroelettrico sul fiume Neto denominato Neto II e opere connesse ed infrastrutture nel Comune di San Giovanni in Fiore in località Lopez Olivaro, per una potenza di concessione pari a 1.126 kWh.

Da parte della Regione Calabria, nella qualità di Autorità Espropriante delle aree occorrenti alla realizzazione dei lavori, attraverso il Dipartimento delle Attività Produttive, Settore 2 e Servizio 3, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Attività Estrattive e Risorse Geotermiche, è stata già inviata, e ricevuta dal nostro Comune, giorno 16 marzo scorso, la comunicazione di avvio del procedimento per l‘apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sui terreni interessati dal progetto. La società proponente è la S.r.l. IDROELETTRICA FLORENSE con sede legale in Roma.

Inoltre la Regione Calabria, in qualità di Autorità Espropriante,  vista l’istanza presentata dalla società idroelettrica Florense S.r.l., avvisa dell’avvio del procedimento ai fini “dell’approvazione del Progetto definitivo”, della “dichiarazione di pubblica utilità” e dell’attivazione della procedura per “l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio” sui terreni occorrenti per la realizzazione dell’impianto.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’impianto, esso si svilupperà lungo il Fiume Neto, da una quota di 977 m. s. l. m. fino alla restituzione, sullo stesso fiume, a quota 822 m.s.l.m.  L’impianto avrà una potenza di concessione pari a 1.126 kWh e il collegamento alla rete pubblica avverrà mediante cabina di consegna, inserita in entra-esci sulla linea MT “Junture” di Enel Distribuzione.

Si auspica, per aiutare le famiglie di San Giovanni in Fiore nonché l’economia locale, che tutte le istituzioni e i soggetti pubblici del territorio sangiovannese, per la costruzione e la gestione dell’impianto, nei limiti delle possibilità e delle competenze professionali, facciano pressione affinché vengano impiegate imprese, personale e manodopera del luogo.

PGS

SGF – Realizzazione di un IMPIANTO IDROELETTRICO FLORENSE sul fiume Neto nel nostro comune.ultima modifica: 2012-03-19T00:02:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo