San Giovanni in Fiore – Rinvenuti degli scheletri umani accanto ai muri esterni della Chiesa Madre in Piazza Abate Gioacchino.

24807_113874598643778_6747294_n.jpgSono stati rinvenuti per caso, durante dei lavori di manutenzione, degli scheletri umani accanto ai muri esterni della Chiesa Madre di San Giovanni in Fiore in Piazza Abate Gioacchino. La scoperta è avvenuta mentre si effettuava la riparazione di alcune infiltrazioni d’acqua da parte degli operai addetti. Due di questi scheletri sono stati trovati uno sopra l’altro, mentre altri  erano  localizzati a poca distanza da essi.

Sono  intervenuti sul posto l’archeologo Amedeo Brusco, l’archeologo Domenico Marino, responsabile territoriale della sovrintendenza,  l’abate Don Germano Anastasio, parroco della Chiesa Madre e dell’Abbazia, il Sindaco della città, Antonio Barile, e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pietro Tiano. Poco dopo, in una conferenza stampa, essi hanno descritto tutti gli aspetti tecnici del ritrovamento. Stando ad un primo esame, si suppone che i resti appartengano a persone di sesso maschile e che risalgano alla prima metà del XVII secolo. In quel tempo infatti, si usava seppellire i defunti all’interno delle chiese o in prossimità di esse. Rispetto alla sovrapposizione dei due scheletri, invece, si suppone che le casse di legno, dentro cui erano stati adagiati i corpi, poi tumulate l’una sopra l’altra, si siano deteriorate e disintegrate col passare del tempo lasciando così solo le ossa. In realtà, accanto ai resti, sono stati ritrovati anche dei chiodi a testimonianza di questa ipotesi.

Ci sono dei misteri ancora tutti da svelare, ma potrebbe non essere un caso isolato dal momento che, nei tempi, fu costruito un tunnel sotterraneo che partendo dai pressi dell’Abbazia,  passando sotto tutto il centro abitato  della città di San Giovanni in Fiore, man mano poi sviluppatosi, arrivava fino al convento dei Cappuccini. Parte di questo tunnel fu poi interrotto e distrutto, con ignoranza, negli ultimi decenni, a causa di alcuni lavori eseguiti proprio sotto la Piazza Abate Gioacchino.  

Che queste scoperte siano il preludio di altre scoperte ancora  più importanti?

PGS

San Giovanni in Fiore – Rinvenuti degli scheletri umani accanto ai muri esterni della Chiesa Madre in Piazza Abate Gioacchino.ultima modifica: 2012-10-03T22:29:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo