San Giovanni in Fiore – Equitalia e il dissanguamento dei cittadini.

equit.jpgIn questi giorni si stanno recapitando a tutte le famiglie sangiovannesi  i bollettini postali inviati da Equitalia per il pagamento della tassa dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2012 nei confronti del nostro Comune. Fin qui nulla di anormale.  Il fatto inaccettabile è che in un momento di crisi drammatica, in cui la maggior parte dei cittadini sangiovannesi è disoccupata,  in cui le famiglie sono allo stremo delle forze, e in cui molte famiglie non arrivano ormai più alla fine del mese, Equitalia, rispetto alla riscossione della stessa tassa dell’anno scorso, anticipa di 3 mesi il pagamento di quella di quest’anno.  Infatti, mentre per la tassa rifiuti solidi urbani dello  scorso anno il pagamento delle rate iniziava la fine di febbraio del nuovo anno, per la tassa rifiuti solidi urbani di quest’anno, anziché iniziare la fine del prossimo febbraio 2013, inizierà la fine di novembre 2012. Non solo, sempre Equitalia pare che, oltre al compenso (soldi nostri, di tutti noi contribuenti) che percepisce da parte del nostro Comune, per la convenzione esistente tra le parti per la riscossione dei tributi, percepisca dalle famiglie, quando vanno a pagare le rate dei bollettini, anche un’ulteriore commissione di 0,13 centesimi di euro per bollettino in aggiunta alla già esosa tassa sul bollettino postale di 1,30 euro. Tutto ciò è un vergognoso ed ulteriore lento dissanguamento nei confronti dei cittadini e delle famiglie che forse potrebbe essere evitato.

Come?

Mandando via Equitalia!

Per avere delle  regole diverse di pagamento e di riscossione delle tasse, senza far rischiare ai cittadini eventuali sovrattasse e pignoramenti vari affidando la riscossione dei tributi allo stesso Comune, o magari anche a qualche altra istituzione locale.  Già qualche Comune lo ha fatto e la decisione è operativa. Potrebbe essere una realtà anche per gli abitanti di San Giovanni in Fiore con un notevole risparmio per le casse del Comune stesso. Sarebbe anche un modo per far risparmiare le famiglie ed essere più vicini ai cittadini contribuenti, senza la burocrazia e la “lontananza” di Equitalia.

Anche perché la legge 166/2011 prevede già la possibilità per i Comuni di non utilizzare Equitalia, ma forse anche la nostra  amministrazione  ha paura e non si è mai mossa in tal senso (diciamoci la verità: Equitalia fa il lavoro sporco e fa comodo a tutti, tranne che ai cittadini).

Maggior tutela, quindi, per i cittadini di San Giovanni in Fiore! Che magari avranno la fortuna di riscoprire un rapporto più umano con le tasse. Cosa molto estranea ad Equitalia.

Pietro Giovanni Spadafora

Meetup M5S SGF

http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-SAN-GIOVANNI-IN-FIORE/

San Giovanni in Fiore – Equitalia e il dissanguamento dei cittadini.ultima modifica: 2012-11-07T02:50:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo