Emigrazione – Il Governo Italiano boccia la legge sui rapporti con le comunità calabresi nel mondo.

imagesCAUYYH8S.jpgVersione inglese – English Version

Il Governo Italiano ha  bocciato la legge in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo. Il testo, approvato il 29 ottobre scorso, sarà impugnato davanti alla Corte Costituzionale Italiana mentre il Consiglio Regionale calabrese approva alcune modifiche correttive alla legge.

Secondo il Governo centrale la legge calabrese conterrebbe alcuni disposizioni in contrasto con i principi in materia di tutela della salute che la  Carta Costituzionale riserva allo Stato.

Molte misure di questo testo di legge sono giudicate dal Governo in contrasto con quanto sancito dalla Costituzione Italiana e per questo motivo meritevoli di un approfondimento davanti ai giudici della Corte Costituzionale. In particolare si violerebbe l’art. 117 sul rimborso delle spese mediche sostenute all’estero per un numero di ipotesi considerevolmente più ampio rispetto a quello stabilito a livello statale e quindi in contrasto con i principi fondamentali in materia di tutela della salute che stabiliscono i criteri in base ai quali è consentito rimborsare le spese per cure mediche ai connazionali che lavorano all’estero.

Altre disposizioni del testo approvato dalla Regione Calabria violerebbero l’articolo 3 della Costituzione in quanto determinano una situazione di diseguaglianza tra i cittadini italiani privilegiando esclusivamente quelli calabresi rispetto ad altri cittadini di altre regioni.

Tuttavia, appena subito dopo la bocciatura del Governo, il Consiglio regionale ha approvato una serie di modifiche al testo originale oggetto di valutazione da parte del Governo.

PGS

Emigrazione – Il Governo Italiano boccia la legge sui rapporti con le comunità calabresi nel mondo.ultima modifica: 2013-01-12T01:05:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo