No allo smantellamento del tratto della linea ferroviaria San Giovanni in Fiore-Camigliatello.

Il Piano di riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale e di trasporto ferroviario regionale calabrese prevede la soppressione della vecchia linea ferroviaria San Giovanni in Fiore-Camigliatello a discapito di un eventuale rilancio del settore turistico silano e, soprattutto, sangiovannese.

Noi del Meetup M5S SGF siamo nettamente contrari ad una eventuale decisione del genere.

Pertanto auspichiamo che tutte le forze sane, le associazioni ambientali, economiche, amministrative e istituzionali locali, facciano sentire la loro voce. Inutile fare demagogia se poi nei momenti clou non si difende il territorio.

Bene ed apprezzabile la denuncia del consigliere regionale Mimmo Talarico al Presidente e all’Assessore ai Trasporti della Regione Calabria. Ma non si può sperare solo in questo.  In molti, in questo nostro paese, si riempiono la bocca di ambiente, montagna, turismo, cultura, iniziative e progetti, ma poi non se ne fa mai niente. Chi di dovere, e in particolare il nostro Consesso Civico, tutto, intraprenda delle iniziative concrete per bloccare ancora scelte scellerate che non fanno altro che penalizzare ulteriormente il  nostro territorio!

Noi del Meetup M5S SGF riteniamo che un viaggio lungo la nostra linea ferroviaria possa  restituire a turisti e viaggiatori  un occhio in più, capace di leggere il territorio e la sua cultura, attività praticamente impossibile sulle linee ad alta velocità.

I binari dimenticati si immettono, si arrampicano, scendono, fiancheggiano, corrono, a volte, su antiche vie tracciate nei decenni, attraversano fiumi sospesi su ponti mirabili, ma più di tutto creano reti di relazioni in aree altrimenti isolate.

In conclusione, siamo convinti, che questa nostra rete ferroviaria inutilizzata rappresenti un patrimonio culturale e turistico, unico e tipico, e crediamo che, anziché sopprimerlo, sia arrivata l’ora di valorizzarlo e utilizzarlo. Siamo fortemente convinti che i tempi siano maturi per avviare un progetto  in cui, partendo da una seria ricognizione di tutta la tratta, si arrivi alle azioni di riuso, combinando con sinergia un insieme di diversi ambiti, trasformando, così, il tutto, in attivatori economici.

Meetup M5S SGF

M5S SGF simbolo

No allo smantellamento del tratto della linea ferroviaria San Giovanni in Fiore-Camigliatello.ultima modifica: 2014-03-11T22:31:37+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo