La grande bellezza di San Giovanni in Fiore.

San Giovanni in Fiore è di per sé una città bellissima! Appena la si raggiunge con l’auto, sia che si entri dal Bivio Nord, sia che si entri dal Bivio Sud, l’entrata e l’accoglienza sono meravigliose e affascinanti. Vi è una segnaletica di indicazioni con la quale è un piacere esplorarla. Con il suo bellissimo Corso Roma e i suoi monumenti è un museo all’aperto. Città unica, credo, nel suo genere.

San Giovanni in Fiore è di una bellezza unica! Con il suo centro storico e le sue chiese, tenuti bene e curati al top, con le sue tante belle mostre e i tanti bei musei, con le sue bellissime piazze, con i suoi tanti attraenti localini, negozietti e tipici ristorantini nei vicoli più accoglienti e caratteristici pieni di musica, con i suoi monti e i suoi pini della campagna circostante, a chi capita di visitarla, gli viene voglia di ritornarci e magari passare un bel periodo di soggiorno. Il suo monumento più importante, l’Abbazia di Gioacchino da Fiore, è l’ottava meraviglia del mondo, in particolare quando di notte è tutto illuminato e ancora qualche turista gli gira intorno con i flashes della sua digitale.

San Giovanni in Fiore è bellissima con i suoi viali artistici ed enogastronomici pieni di tanti curiosi turisti e dei suoi gentili cittadini.

San Giovanni in Fiore è bellissima perché vi si respira un’aria fine ed il suo cibo è sempre all’altezza. Una città pulita, con tanti parchi nei quali ci sono tantissimi giochi per i bimbi, e tanto verde. Una città vivibile con tanti alberi, fiori e fontane.

San Giovanni in Fiore è splendida perché è piena di scalinate circondate da fiori e da aiuole. In essa si può camminare guardando in alto senza avere alcuna paura di inciampare su mattonelle rotte o su enormi buche rischiando di rompersi l’osso del collo. Le persone che si incontrano si salutano affettuosamente, sorridono e sono contente.

San Giovanni in Fiore è dotata di un teatro bellissimo nel quale tanti giovani possono socializzare, recitare, esprimersi e sognare. Ha delle scuole bellissime ed attrezzatissime, aperte tutto il giorno, dove tanti studenti possono trattenersi oltre il normale orario scolastico per svolgere tantissime altre attività ed accrescere le loro conoscenze. È dotata di una grande biblioteca, piena di libri, giornali e computer, dove tutti, grandi e piccoli, giovani ed anziani, possono andare e trovare le parole della loro vita. Possiede un’autostazione dotata di pensiline e panchine per proteggere i cittadini pendolari e i viaggiatori durante la stagione invernale.

A San Giovanni in Fiore abbiamo un’ottima informazione con ottimi ed onesti giornalisti, non ci sono giornalisti meschini, pubblicano sempre le notizie di interesse culturale, sociale ed economico per tenere informata onestamente la popolazione e portare avanti sempre il nome della città, sono giornalisti liberi e non dipendono mai dal capo bastone politico di turno.

Un’altra cosa bella qui a San Giovanni in Fiore è che la maggior parte della sua popolazione è occupata, si fa molta impresa perché le banche ti aiutano, e i giovani, neo diplomati e neo laureati non hanno alcuna voglia di lasciare la città, anzi, molti di loro che sono fuori, vorrebbero rientrare per tutte le prospettive che la città offre.

San Giovanni in Fiore è bella perché in giro non si vede un cane randagio in quanto possiede un ottimo ed efficientissimo canile dove gli amici dell’uomo sono assistiti, ben curati e trattati bene, e se qualche signora lo desidera, può andare a scegliersi e comprare il suo bel cagnolino.

San Giovanni in Fiore è una comunità in cui la politica non è fatta di slogan e annunci ad effetto, ma le cose vengono effettivamente realizzate per accrescere il livello di benessere della popolazione, dei bisognosi, degli anziani, delle famiglie, dei giovani e dell’associazionismo. Consiglieri di opposizione e maggioranza, nonché assessori, lavorano quotidianamente, con sinergia, con spirito di servizio, non si perdono in buffonate e non sono mai alla ricerca di incarichi e poltrone. I politici e gli amministratori si adoperano costantemente per fare il loro dovere, e visto il bilancio sempre in attivo, hanno una visione, per il futuro, ricca di tanti progetti. Si recano sempre nelle giuste sedi istituzionali per rivendicare beni e servizi da mettere al servizio della propria comunità senza perdersi in chiacchiere e cose inutili.

San Giovanni in Fiore è una città in cui non ci potrà mai essere un crac finanziario né potrà mai subire ispezioni finanziarie e di bilancio da parte degli organi di controllo.

San Giovanni in Fiore è dotata di un Ospedale efficientissimo con un Pronto Soccorso e dei servizi che sono un’eccellenza. Nessuna preoccupazione se,  malauguratamente, a qualcuno dovesse capitare un qualche problema: i livelli essenziali di assistenza sono al top.

San Giovanni in Fiore possiede una grande struttura dove vi sono ospitati tanti vigili del fuoco per monitorare e tenere sotto controllo tutto il suo territorio al fine di tutelarne il grande patrimonio boschivo nonché prevenirne gli incendi.

San Giovanni in Fiore ha un gran bel PALASPORT nel quale ogni mese si svolgono importanti manifestazioni culturali e sportive, dal basket alla ginnastica, alla pallavolo. E poi si organizzano dei grandi concerti musicali con i migliori cantanti e personaggi della musica italiana e non solo.

San Giovanni in Fiore è una città splendida perché …

Beh, cari amici sangiovannesi, forse qualcosa su descritta è realtà, per il resto continuate pure voi, non è che posso immaginare tutto io!

Pietro Giovanni Spadafora

La grande bellezza di San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2014-04-08T23:55:34+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo