Comune San Giovani in Fiore – Non si peggiorino le cose a discapito della comunità!

La nostra comunità sta vivendo una situazione difficile, ma dobbiamo essere consapevoli che siamo tutti sulla stessa barca!

Tanti sono i nostri drammatici problemi, in ogni settore!

Ѐ nota, soprattutto, l’attuale condizione debitoria di questo nostro Comune, ma pontificare, oggi, forse, non serve a nulla e a nessuno.

Certo, ognuno di noi, ogni forza politica, ogni parte sociale, ogni cittadino, credo, abbiano il diritto sacrosanto, al momento opportuno, di dire la loro, di fare le proprie critiche e fare le proprie campagne elettorali.

Oggi la demagogia, la strumentalizzazione e lo sciacallaggio nei confronti di questa situazione drammatica, magari, per finalità elettorali, vorrebbe dire voler male a questa nostra comunità e a noi stessi.

Mi auguro che, in queste ore, in questi momenti, per i prossimi giorni e per le prossime settimane, si proceda in modo unito a difesa degli interessi della comunità e dei cittadini tutti, evitando battaglie politiche strumentali e pensando invece ad iniziative comuni, in modo particolare da parte di tutte le forze politiche in seno al consesso civico, e che vedano protagonisti, oltre all’amministrazione, anche le forze sociali, associazioni varie e cittadini tutti.

Sono convinto e spero, per quanto siano stretti i margini di manovra, che questa amministrazione, questo Consesso Civico, ed in particolare la persona del Sindaco, sappiano valutare, adoperare e intraprendere, con serietà ed onestà, tutti quei passi giusti e necessari per evitare che tutto il male possibile nei confronti di questa nostra comunità venga a verificarsi.

Credo sia fortemente indispensabile, in questo momento, un’unità d’intenti che sia adatta alle grandi emergenze e ai momenti difficili. Credo sia necessario che le forze politiche, le forze sociali e tutti i cittadini si uniscano contro un pericolo comune e lo sprofondare in un baratro senza possibilità alcuna di riemergere.

In altri momenti è giusto e necessario, sotto il profilo della democrazia, che un’amministrazione abbia sempre di fronte a sé, in Consiglio Comunale, un’opposizione con cui discutere e, se necessario, litigare.

Oggi, nella situazione in cui la nostra comunità viene a trovarsi, credo sia necessario un impegno comune che coinvolga tutti, ma credo che sia altrettanto chiaro, che nel caso in cui non vi fosse un’unità d’intenti, il dissenso tenderebbe ad esprimersi in altri modi ed in altre forme peggiorando lo stato delle cose e della nostra comunità.

E tutto ciò, in questa situazione particolare, in questo momento particolare, sarebbe l’ultima cosa di cui, tutti noi, oggi, abbiamo bisogno.

Pietro Giovanni Spadafora

Comune San Giovani in Fiore – Non si peggiorino le cose a discapito della comunità!ultima modifica: 2014-04-11T12:27:20+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo